Un’immagine uscita di recente sul Web farebbe intuire un certo risentimento nei confronti dell’America da parte del famoso Miyazaki.

Hayao Miyazaki è famoso per essere sempre riuscito a far parlare di sé per via delle sue opinioni spesso molto dirette e sincere… o dovremmo dire TROPPO dirette e sincere per il mondo del Web, e qui oggi ne abbiamo una testimonianza molto chiara. Su 2ch sarebbe apparsa quest’immagine con uno scritto accompagnato da alcuni disegnini nel quale l’autore esprimerebbe un certo risentimento nei confronti dell’America. Ecco l’immagine:

fsjiypw2b3kjejqunpou

Miyazaki dice:

Non mi piacciono gli Stati Uniti che lanciarono le bombe nucleari e non se ne pentono, sono Anti-Concilio di Sicurezza, sono contro le alleanze neutrali, contro l’Americanizzazione, e ovviamente, non ho interessi nel guidare un’automobile.

Odio le persone che sono fiere che in America la macchine Giapponesi economiche siano popolari, e considero nemici le persone che indossano distintivi dell’esercito Americano o dell’Aviazione Americana che saturarono il Vietnam con la diossina, e sono contro la motorizzazione. Quindi perché un uomo del genere è finito a guidare un’automobile?

Quando il pancione di mia moglie iniziò a crescere, il giovane me stesso sapeva che come marito era mio compito dover sostenere lo stesso peso. Quindi decisi, senza neanche sapere se fosse un maschietto o una femminuccia (siccome non era ancora nato), che per poter portare il mio bambino all’asilo, io sarei andato ad una scuola guida, un posto che ancora mi fa ancora rabbrividire al pensiero. Tutte le scuole guida andrebbero rase al suolo!

Mia moglie ebbe le sue pene con un parto difficile, ma fu un parto sofferto anche per me!

Seppure la vignetta sia stata ideata per spiegare come Miyazaki abbia imparato a guidare, è chiaro che il messaggio fosse più per il risentimento che prova nei confronti dell’America e in particolare nei confronti dell’automobile stessa come invenzione Americana. Intorno all’immagine superiore si possono notare tutti piccoli slogan come: “Anti Jeana!” “Anti Cola!” “Anti West!” “Anti New York!” “Anti pollo fritto!”  e via dicendo.
Questa vignetta è piuttosto vecchia ed è stata scritta da un Miyazaki molto giovane, circa 32 anni fa e non è certa la sua provenienza (forse il libro intitolato “Hayao Miyazaki Image Board Collection”).

È chiaro che ora Miyazaki è “cambiato” per certi termini, cambiamenti dovuti anche alla sua crescita non solo come individuo ma anche come personaggio di carriera. Tuttavia questa vignetta è un qualcosa su cui riflettere e su cui poter speculare, considerando anche che Miyazaki possiede sì un’automobile, ma una Citroen francese…

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui