Il titolo 2.5D della Ubisoft dell’ormai famosissima saga degli Assassini sarebbe nato tramite ispirazione di un altro gioco 2D molto famoso: Metroidvania.

Metroidvania, conosciuto anche come Castleroid, sarebbe stato il titolo ad aver ispirato i developers della Ubisoft a realizzare un Assassin’s Creed diverso dai soliti che vediamo ormai ogni anno. Aymar Azazia, al momento Manager del brand Assassin’s Creed, ha riferito durante un’intervista con UbiBlog che questa idea sarebbe nata proprio da una conversazione con i colleghi riguardo Metroidvania.

“Stavamo tutti lavorando su Assassin’s Creed, e abbiamo pensato che realizzare un nostro Assassin’s Creed in 2D sarebbe stato un buon modo per espanderne l’universo. Abbiamo subito messo in piedi l’idea di Chronicles. Volevamo creare degli episodi in una serie che potevano contenere specifici stili di arte, un unico assassino ed un dato periodo. Siccome il 2D è molto più facile da elaborare rispetto al 3D, ci ha donato la flessibilità per esplorare nuove idee e possibilità.”

Dettaglio importante è che Chronicles cercherà di superare il concetto di linearità basato sul 2D.

“Realizzammo che volevamo mostrare una veduta maggiore rispetto a quella che si ha di solito in un mondo 2D. Castelvania, ad esempio, era ambientato in un grande castello, e l’idea andava, noi avevamo bisogno di una varietà di paesaggi. Volevamo esser in grado di trasportare il nostro assassino dalla natura a città, porti o villaggi per una maggiore diversità di visuale. In parole povere abbiamo rotto gli schemi del gioco e Climax ha portato sul tavolo l’elemento del multi-path. Realizzammo che ci sarebbe potuta essere una maggiore rigiocabilità  in un gioco in cui sbloccando delle abilità o iniziando un Nuova Partita+ si sarebbe potuto accedere ad aree prima inesplorabili ad esempio.”

Per ora non sappiamo quanto potrebbe essere durato e rigiocabile Chronicles, ma di certo l’idea di riuscire a rompere gli schemi del brand con qualcosa di diverso è sicuramente molto positivo nei confronti di quei giocatori che iniziavano ad avere noia delle solite meccaniche ormai risapute ripetitive della saga di Assassin’s Creed.

Assassin’s Creed Chronicles uscirà su PS4, XBOX ONE e PC il 21 Aprile in Nord America.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui