Oggi Disney Channel trasmette soprattutto telefilm che hanno per protagonisti aspiranti cantanti, ma un tempo non era così. Ecco la classifica delle 7 migliori serie tv di Disney Channel di una volta.

Ebbene, oggi mi sento un po’ nostalgico. Sarà l’aria pasquale che ti porta a ricordare come passavi il tempo davanti alla tv nei periodi di vacanza. Stiamo parlando di un periodo in cui le serie tv erano un prodotto misterioso, almeno per me che ero poco più che un bambino.

E comunque un momento in cui serie tv leggendarie non avevano ancora fatto la loro comparsa, non discostandosi le serie televisive, dall’immaginario popolare di mero intrattenimento audio visivo.
Eppure, già a quell’età, non avevo più voglia di guardare cartoni animati, cominciando ad essere attratto sempre più dai telefilm che trovavo su Disney Channel, canale quotidianamente attento a soddisfare le esigenze di intrattenimento di bambini e adolescenti.

Ma era un Disney Channel diverso da quello che conosciamo oggi, testardo ad insistere su telefilm che hanno troppo spesso per protagonisti aspiranti cantanti, sull’onda fortunata del successo inaspettato del film High School Musical (vedi Hannah Montana, Jonas Brothers – Vivere il sogno, l’odierna Violetta) oppure ragazzini senza genitori in contesti extra quotidiani (Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando).

Era un Disney Channel che non solo sperimentava vari generi, passando dal teen drama, al fantastico e al fantascientifico avendo come fulcro narrativo il passaggio dei protagonisti dall’infanzia all’adolescenza, ma soprattutto un canale che trasmetteva serie televisive che affrontavano temi delicati. Tutto l’opposto insomma dei telefilm che vengono trasmessi oggi sul medesimo canale. Ma quali erano i più belli?

Io ho provato a fare una classifica delle 7 migliori serie tv di Disney Channel di un tempo.

7.

RAVEN

a7a4c09dc4f4bc590dce9dc54c73fc916bc48458

Raven, prima conosciuta come That’s so Raven, ha per protagonista una ragazza, Raven appunto, che deve fare i conti con i suoi poteri psichici cioè delle visioni che spesso la tolgono dai guai, ma altre volte glieli provocano perché cercando di evitare che si realizzi il contenuto di queste visioni finisce per farle avverare.

E’ sempre in compagnia di due amici che conoscono il suo segreto e provano ad aiutarla.
Altri personaggi di rilievo sono il padre che possiede un locale di ristorazione e il fratello Cory che spesso vive avventure tutte sue durante le puntate. Forse per tale motivo gli fu dedicato anche uno spin-off (Cory alla Casa Bianca).

La serie è stata molto fortunata anche nel settore del merchandising producendo di tutto: dai dvd, ai libri, ai video giochi, fino alle bambole e ai gadget per l’Happy Meal.
Fino al 2006, il mercato firmato Raven ha venduto 500 milioni di dollari ed è stata anche candidata agli Emmy Awards.

Era stato annunciato un film, tuttora mai prodotto.

telegram_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui