Clamoroso: Bandai Namco rende liberi i diritti di Pac-Man e altri videogame Anni 80

Pubblicato il 31 Marzo 2015 alle 10:31

Altri sviluppatori potranno usare le storiche properties della compagnia giapponese che tre decadi fa furoreggiarono nelle sale giochi prima e sulle console poi.

Stando al quotidiano finanziario giapponese Nikkei Bandai Namco Games intende rendere liberi i diritti di diciassette suoi titoli classici, originariamente sviluppati negli Anni 80 per i cabinati da sala giochi e poi convertiti nel corso degli anni anche per le piattaforme domestiche, con la speranza di riaccendere interesse verso quelle properties.

Bandai Namco Games permetterà lo sfruttamento gratuito di personaggi, musiche e storie dei vecchi giochi; permesse anche modifiche alla storia e al character design originale.

A partire da Aprile gli sviluppatori e le compagnie di videogiochi dovranno registrarsi e fare richiesta prima di iniziare lo sviluppo, tuttavia Bandai ha in mente di approvare tutte le candidature in via di principio a meno che i giochi non contengano contenuti offensivi. Inizialmente saranno accettate soltanto software house nipponiche.

Bandai Namco Games riceverà una piccola percentuale sulle vendite da quelle compagnie che intenderanno utilizzare la proprietà intellettuale di quei titoli per realizzare giochi da commercializzare; previsto anche un piano pubblicitario per chi vorrà sviluppare giochi gratuiti: in questo caso Bandai richiederà una percentuale dagli introiti generati dai banner pubblicitari.

Per conoscere quali giochi saranno sfruttabili girate pagina.

Articoli Correlati

WandaVision, l’apprezzata serie originale Disney+, potrebbe dar vita a uno spin-off. Stando a Variety, infatti, Disney+ e...

08/10/2021 •

13:20

Zerocalcare arriva su Netflix con la sua serie animata Strappare lungo i bordi. Dopo l’annuncio di quasi un anno fa,...

08/10/2021 •

12:37

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 329. Il capitolo inizia con All For One seduto su un trono e...

08/10/2021 •

12:16