Etna Comics 2015: ecco il manifesto ufficiale di Don Alemanno e Sergio Algozzino

Pubblicato il 28 Marzo 2015 alle 15:30

La kermesse siciliana si terrà dal 30 maggio al 2 giugno.

Il Manifesto di Etna Comics 2015 prende vita dalla matita del dirompente Don Alemanno, alle falde dell’Etna, immerso nel fuoco suadente dell’eruzione del vulcano attivo più alto d’Europa, orgoglio di Catania e dei catanesi, come l’appuntamento che, da cinque anni ormai, la città rinnova con il nostro festival.

Vulcanico come il suo autore, colorato come la kermesse, pregno di significato come i suoi personaggi.

Si potrebbero versare fiumi di inchiostro per descriverlo, ma solo ammirarlo in tutta la sua intensità può dare il senso della portata, internazionale e locale al tempo stesso.

Un connubio fortemente cercato dall’autore che, col Manifesto, oltre a rendere un doveroso tributo al folk locale, ha voluto omaggiare e fondere, fumetto americano, giapponese e italiano.

L’Uomo Ragno, Naruto e Tex, intramontabili icone della nona arte di tre continenti, prendono posto con estrema naturalezza all’interno di  un piccolo capolavoro di creatività e fantasia, in cui è la sola presenza di Jenus a tradire la mano dell’autore che, per sua stessa ammissione, ha utilizzato una cura del particolare e del dettaglio che difficilmente riserva alle sue pur peculiarissime creazioni.

Il tutto immerso in un contesto fantasy in linea col tema di quest’anno, #backtothefantasy, esaltato dal catanesissimo liotro in stile AT-AT di Star Wars e dai due personaggi di Ritorno al futuro, Doc e Marty, appena sbarcati a Catania a bordo di una Delorean made in Sicily.

Manifesto Etna Comics 2015

 

Articoli Correlati

Ultima delle serie di Destiny of X ad essere presentata, X-Force continua la sua corsa con Benjamin Percy ai testi, affiancato...

12/01/2022 •

14:17

L’incremento esponenziale dei casi di variante Omicron del Coronavirus ha spinto i vertici di LucasFilm a fermare la produzione...

12/01/2022 •

13:16

Tra le serie mutanti entrate nel nuovo corso Destiny of X, New Mutants è quella da cui ci si aspettava meno sorprese, dato che...

12/01/2022 •

11:42