VERSUS! N.5: Justice League Of America Vs! Ultraheroes

    5

    Eccoci al nostro quinto appuntamento con VERSUS!, la nuova rubrica di MangaForever.

    Lo scontro di oggi ci viene segnalato da ulisse, non il personaggio fantastico di Omero, ma un utente del forum di Mangaforever, che ci propone due formazioni di eroi i cui membri sono conosciutissimi da tutti, grandi e piccini!

     Vs!

    L’immagine a sinistra è del disegnatore Howard Porter e potete riconoscere gli eroi della Justice League Of America, gruppo di personaggi della casa editrice DC Comics, pubblicata in Italia da Planeta DeAgostini. Per la precisione il gruppo è raffigurato nel periodo sceneggiato dallo scrittore Grant Morrison a partire dal 1997. Questa incarnazione del gruppo vedeva Superman, Batman, Martian Manhunter, Lanterna Verde (Kyle Rayner), Aquaman, Flash (Wally West) e Wonder Woman, collocati in una Torre Di Guardia sulla Luna, da dove monitoravano la Terra e sulla quale riuscivano ad arrivare grazie ad un congegno di teletrasporto, per fronteggiare qualsiasi minaccia.

    Creata nel 1960 sulle pagine della rivista The Brave And The Bold #28, con i testi di Gardner Fox e i disegni di Mike Sekowsky la prima formazione della JLA entra in azione contro l’alieno Starro The Conqueror. Fox e il redattore dell’epoca, Julius Schwartz, decidono di porre l’attenzione principalmente sui personaggi Silver Age come Aquaman, Flash (Barry Allen), Lanterna Verde (Hal Jordan), Martian Manhunter e Wonder Woman pur annoverando Superman e Batman tra i fondatori del gruppo.

    Nella storia della Lega hanno militato eroi del calibro di: Superman, Batman, Wonder Woman, LanternaVerde (Hal Jordan), Lanterna Verde (Kyle Rayner), Lanterna Verde (John Stewart), Black Canary, Roy Harper, alias Freccia Rossa, Fulmine Nero, Hawkgirl, Vixen, Red Tornado, Flash (Wally West), Flash (Barry Allen), Martian Manhunter, Aquaman, Plastic Man, Freccia Verde, Atomo, Hawkman, Capitan Atom, Ice & Fire, General Glory, Rocket Red, Dottor Fate, Capitan Marvel, Guy Gardner, Blue Beetle, Booster Gold, Mister Miracle, Dottor Light, Elongated Man, Animal Man, Metamorpho, Gypsy, Vibe, Acciaio, Crimson Fox, Power Girl, Atzek, Zauriel, Zatanna e Red Tornado.

    A fine anni ’90, l’origine del supergruppo è stata rinarrata nella miniserie JLA: Year One n.1-12 (gennaio-dicembre 1998), scritta da Mark Waid e Brian Augustyn e disegnata da Barry Kitson. Questa miniserie, che si svolge durante il primo anno di attività del gruppo, introduce come membri fondatori Aquaman, Lanterna Verde (Hal Jordan), Flash (Barry Allen), Martian Manhunter, Black Canary (Dinah Laurel Lance). Non figurano più Wonder Woman, Batman, Superman che diventano la trinità di eroi più conosciuta della DC.

    Oltre agli autori già citati, hanno collaborato numerosi scrittori e disegnatori famosissimi alla realizzazione delle storie della JLA, come Gerry Conway, Keith Giffen, J.M. DeMatteis, Brad Meltzer, Kevin Maguire, Ed Benes, George Perez e Chuck Patton.

    I personaggi che vedete nell’altra immagine, invece, sono gli Ultraheroes, immortalati nella copertina di Disney’s Hero Squad #8, mensile della casa editrice americana BOOM! Studios. I supereroi disneyani sono nati in una saga a fumetti tutta italiana iniziata con un prologo sul settimanale Topolino 2726, pubblicato da The Walt Disney Company Italia. Le avventure di questo singolare gruppo di supereroi sono continuate dal n. 2727 fino al n. 2734 per poi apparire con episodi speciali a partire dal n. 2755.

    Vengono riuniti alcuni personaggi Disney e i loro alter-ego buoni e cattivi: Paperino – Paperinik,  Paperina – Paperinika, Paperoga – Paper-Bat, Pippo – Superpippo, Gastone – Quadrifoglio, Ciccio – Iron Ciccius, guidati tecnologicamente da Eta Beta e il suo robot Lyth e Topolino come detective. Tra citazioni di fumetti americani gli eroi dovranno scontrarsi contro i Bad-7 le versioni mascherate degli antagonisti classici come Spenacchiotto, Gambadilegno, Spectrus, Zafire, Inquinator, Rollerdollar (RockerDuck), Macchia Nera.

    Ricordiamo tra gli autori Marco Ghiglione, i testi di Riccardo Secchi, Alessandro Ferrari e Giorgio Salati e i disegni di Stefano Turconi, Antonello Dalena, Ettore Gula, Emilio Urbano, Emanuela Razzi, Roberta Migheli.

    Negli anni ’90 impazzavano gli albi con scontri tra DC e Marvel, l’universo AMALGAM li mescolava, recentemente abbiamo assistito ad un incontro/scontro tra Vendicatori e JLA, ma ora che la Marvel è stata acquistata dalla Disney, vedremo mai dei DC Vs Disney?

    L’appuntamento è tra due settimane con un nuovo VERSUS! Se volete segnalarci qualche immagine in cui vi siete imbattuti inviatecela a redazione@mangaforeve.net.

    Stay Tuned Comics Possessed

    telegra_promo_mangaforever_2

    5 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui