Ludicomix inizia a svelarsi, la manifestazione è in programma il 28 e 29 marzo

Pubblicato il 16 Marzo 2015 alle 11:00

Ludicomix Bricks & Kids inizia a svelarsi: appuntamento sabato 28 e domenica 29 nel centro storico di Empoli con Piazza della Vittoria culla del gioco e del fumetto.

La centrale Piazza della Vittoria di Empoli sarà uno dei punti focali del festival: è qui che il settore “Comics & Games” avrà la sua prima base, per portare in città il meglio della cultura ludica e del fumetto, con oltre ottanta partecipanti già coinvolti, tra espositori, associazioni e ospiti. Ci saranno anche musica e iniziative culturali collaterali, oltre ai classici tornei ed eventi delle precedenti edizioni.

A coordinare e organizzare i lavori, come sempre negli anni passati, è l’associazione Ludicom che, attraverso i propri volontari, sta predisponendo un ricco programma, con ospiti ed eventi di prim’ordine. Mappe e planimetrie alla mano ogni spazio e ogni iniziativa sta trovando la giusta collocazione: l’obiettivo è coinvolgere tutto il centro storico per far diventare Ludicomix Bricks & Kids un evento realmente “patrimonio di tutti gli empolesi”, come già dichiarato dal sindaco Brenda Barnini.

«Le aree coperte – spiegano gli organizzatori – tra tensostrutture ed edifici messi a disposizione, raggiungono a oggi i 3000 metri quadrati e sono previste tre biglietterie, una in ognuna delle principali piazze coinvolte nell’allestimento. In Piazza della Vittoria il divertimento sarà in tensostruttura, con la parte preponderante degli espositori e delle associazioni ludiche raccolti in due padiglioni al centro della piazza. La fiera, ormai una garanzia “marchiata” Ludicomix, vede espositori che hanno chiesto di partecipare da Napoli come da Roma, da Torino come da Milano, con presenze che arrivano anche dalla Malesia e dalla Germania. Ospite di riguardo dell’area gioco, con propri tavoli demo, la delegazione del “Gioco e Gioco di Ruolo dell’Anno” di Lucca Comics&Games, indiscusso top event del panorama ludico-fumettistico mondiale».

Fulcro e teatro di importanti avvenimenti saranno anche alcuni palazzi storici del centro, oltre al cinema La Perla, che accoglierà le proiezioni delle puntate finora rilasciate di Getalive, web-series che parla di giocatori di ruolo, fatta e realizzata da giocatori stessi. Attori, regista e troupe di Getalive saranno ospiti di Ludicomix per tutta la durata della manifestazione, per incontrare i propri fan e sostenitori.

«Note di colore immancabili della manifestazione empolese saranno come sempre i cosplayer, che oltre a partecipare ai contest in programma al Teatro Il Momento di via del Giglio (si prevedono oltre duecento concorrenti) si stanno organizzando autonomamente per mettere in scena un raduno a tema Doctor Who, serie televisiva britannica degli anni sessanta e rilanciata più recentemente. Per finire questa primissima carrellata su spazi e incontri non resta che invitare tutti a seguire da vicino il programma del Chiostro degli Agostiniani: tantissimi ospiti, dagli emergenti ed empolesi doc disegnatori quattordicenni de “Il Covo del Cocomero” ai famosi illustratori fantasy Lucio Parrillo e Danny Orizio, alla giapponese Keiko Ichiguchi (classe 1969, di Osaka)» concludono gli organizzatori.

Il biglietto giornaliero dà accesso a tutte le aree della manifestazione; prezzo 5 euro con riduzioni a 4 euro disponibili in tutti i negozi del centro storico e nei locali convenzionati e nelle stazioni ferroviarie di tutta la regione. I bambini fino a dieci anni accompagnati entrano gratis e molte delle aree della manifestazione sono visitabili con accesso libero per tutti.Locandina_Ludicomix

Articoli Correlati

Mentre Hawkeye è disponibile su Disney+, anche su Fortnite arrivano Clint Barton e Kate Bishop, ovvero i protagonisti...

18/01/2022 •

20:09

Al San Diego Comic-Con del 2019, i Marvel Studios hanno annunciato il Film Doctor Strange In The Multiverse Of Madness,...

18/01/2022 •

19:53

Dopo una lunghissima e trepidante attesa, finalmente il 15 Dicembre scorso in Italia ha debuttato Spider-Man: No Way Home,...

18/01/2022 •

19:11