La soluzione del Codice Barikko: i nuovi titoli Ronin Manga

1

Riportiamo dal blog di Andrea Baricordi la solizione di 9 degli 11 “Codice Barikko” e dalla pagina ufficiale facebook di Ronin Manga l’annuncio del titolo che si celava dietro l’ottavo indovinello. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi mesi!

Nel complimentarmi con la ciurmaglia sparsa in rete per l’occhio fino e la capacità di sbrogliare matasse improbabili (confesso che io, un terzo dei miei stessi pseudo-rebus non li avrei mai indovinati), mi sono reso conto che non ho praticamente mai svelato le soluzioni degli ultimi Codici Barikko.
Faccio ammenda con la lista che segue!

Il ritorno del Codice Barikko 1
BASTARD!! EXPANSION di Kazushi Hagiwara
Il pupazzetto di chiama “Bastardino” e lo vediamo ‘espandersi’ grazie a una pompa

Il ritorno del Codice Barikko 2
POE NO ICHIZOKU (“La famiglia Poe”) di Moto Hagio – in Italia “EDGAR E ALLAN POE”
Foto di famiglia in cui tutti i membri hanno la faccia dello Edgar Allan Poe.

Il ritorno del Codice Barikko 3
PINOCCHIO di Osamu Tezuka
La caricatura in primo piano rappresenta Carlo Lorenzini, alias ‘Collodi’, il quale ci manda i saluti da Takarazuka, dove ha sede (alle sue spalle) il museo dedicato a Osamu Tezuka.

Il ritorno del Codice Barikko 4
SORRIDI PICCOLA ANNA DAI CAPELLI ROSSI (“Before Green Gables”) di Budge Wilson
Troppo facile, appunto: il video consiste nella sigla di SORRIDI PICCOLA ANNA, prequel di ANNA DAI CAPELLI ROSSI, tratto dal romanzo di Budge Wilson.

Il ritorno del Codice Barikko 5
ANASTASIA CLUB di Chiho Saito
Un esclusivissimo circolo il cui ingresso è vietato a chiunque non sia una… ‘anastasia’ (anche se la cantante raffigurata, in realtà, si chiama Anastacia con la ‘c’: licenza enigmistico poetica del Capitano!)

Il ritorno del Codice Barikko 6
BIG ROBOT di Motta
Occhio alle maglie delle nazionali calcistiche! Nono è robottino francese di taglia ‘small’, Robocop è un robot americano di taglia ‘medium’, Giant Robot è giapponese e di taglia ‘extra large’ (giant, appunto). Mancava solo quello italiano di taglia ‘large’ (big, appunto).

Il ritorno del Codice Barikko 7
DON DRACULA di Osamu Tezuka
Al posto di Fernandel (Don Camillo), a fronteggiare Gino Cervi (Peppone) troviamo nientemeno che Vlad Tepes in abito talare. Ed ecco il nuovo ‘don’ di Brescello… Paura, eh?!

Il ritorno del Codice Barikko 8
2011: arriva CHOBIN! • Ronin Manga è felice (e orgogliosa) di presentare in Italia uno dei personaggi più caratteristici del grande Shotaro Ishimori (autore fra gli altri di “Cyborg 009” e “Kamen Rider”…), in un volume autoconclusivo in uscita alla fine dell’inverno. Il piccolo principe stellare tutto piedi e… voce vi aspetta in libreria da febbraio 2011, per un tuffo nel passato con uno dei maggiori autori del fumetto giapponese! • Buona lettura! •

Il ritorno del Codice Barikko 9
L’APE MAIA di Waldemar Bonsels
Il vero romanzo per ragazzi del Novecento che ha originato le omonime serie animate.
Qui c’era poco da indovinare… L’ape (car) maya!

Il ritorno del Codice Barikko 10 e 11
Per questi dovrete soffrire ancora un pochino… Ma il decimo, se siete esperti di supereroi americani, dovreste riuscire a sbrogliarlo.

Fiumi di rhum! Anzi, di grog, visto che ormai è Natale!



Il 3 dicembre scorso, poi, è stato anche annunciato su facebook CHOBIN di Shotaro Ishimori.

• 2011: arriva CHOBIN! • Ronin Manga è felice (e orgogliosa) di presentare in Italia uno dei personaggi più caratteristici del grande Shotaro Ishimori (autore fra gli altri di “Cyborg 009” e “Kamen Rider”…), in un volume autoconclusivo in uscita alla fine dell’inverno. Il piccolo principe stellare tutto piedi e… voce vi aspetta in libreria da febbraio 2011, per un tuffo nel passato con uno dei maggiori autori del fumetto giapponese! • Buona lettura! •

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui