VERSUS! N.4: Iron Man Vs! Evangelion

Pubblicato il 3 Dicembre 2010 alle 19:54

Eccoci al nostro quarto appuntamento con VERSUS!, la nuova rubrica di MangaForever.

Nella puntata di oggi si scontreranno due icone del fumetto americano e del fumetto giapponese.

Vs!

Se osservate la vignetta a sinistra vedrete una delle invenzioni di Tony Stark (genio miliardario dei fumetti Marvel e artefice dell’armatura di Iron Man) comparsa su The Invincible Iron Man #23, pubblicata in Italia su Iron Man & I Potenti Vendicatori #32 da Panini Comics. Non vi ricorda un po’ il muso di un EVA (nella figura a sinistra), cioè la Macchina Da Combattimento Umanoide Multifunzione Evangelion, protagonista della serie anime Shin Seiki Evangelion creata dallo Studio Gainax nel 1995 e sceneggiata da Hideaki Anno. In particolare a me sembra ricordare la versione BERSERK dell’Unità EVA 01 apparsa nel 19° episodio dell’anime intitolato Battaglia da uomo / INTROJECTION.

L’immagine del fumetto americano è tratta dallo story-arc Stark: Diviso scritto da Matt Fraction e disegnato da Salvador Larroca. Tony Stark, dopo le vicende de L’Uomo più ricercato del Mondo, si ritrova con l’attività cerebrale apparentemente azzerata. Affidato controvoglia da Norman Osborn al dottor Donald Blake, alter-ego di Thor, viene raggiunto da Pepper Pots, Vedova Nera, Maria Hill, James Rhodes, Stephen Strange e dai due Capitan America, che insieme proveranno a rianimarlo. Mentre al di fuori del suo corpo impazza una lotta tra gli sgherri di Osborn e i suoi amici per la vita Dello stesso Stark, quest’ultimo nella sua mente rivive lo stesso sogno, in cui trova i suoi genitori e dove è minacciato dalle sue invenzioni e dai suoi prototipi non ancora portati a termine.

Il personaggio di Tony Stark / Iron Man è stato creato da Stan Lee e Larry Lieber (testi) e da Don Heck e Jack Kirby (disegni). E’ apparso per la prima volta negli USA su Tales of Suspense n. 39 nel 1963, mentre la prima apparizione italiana risale al n. 23 de L’Incredibile Devil, pubblicato dall’Editoriale Corno, nel 1971.

Neon Genesis Evangelion, Shin Seiki Evangelion, anche noto semplicemente come Evangelion, invece, è un anime di 26 episodi del 1995 creato dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Insieme alla serie televisiva è stato ideato un adattamento manga scritto da Yoshiyuki Sadamoto, già character designer dell’anime, che si differenzia dalla versione animata per alcune differenze nella sceneggiatura.

La serie racconta le vicende dei membri dell’organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei giganteschi mostri chiamati “Angeli“, giunti su un pianeta Terra sconvolto nell’anno 2000 da un cataclisma verificatosi al Polo Sud. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da combattimento umanoidi, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi robot, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura rimane, al pari degli invasori, un mistero. Il compito di pilotarli è affidato a dei ragazzi, i “Children“, i soli in grado di azionare questi colossi e fermare gli invasori. L’anime contiene riferimenti religiosi, in particolare cabalistici, ebraici, e biblici; gli ultimi episodi della serie sono inoltre caratterizzati dalla profonda introspezione psicologica dei protagonisti, aspetto che ha scontentato i fans in cerca di azione e ha costretto la produzione a creare due lungometraggi successivi per dare un finale alternativo alla storia. L’anime è stato pubblicato in Italia da Panini Video e da Dynit, mentre il manga e i vari spin-off vengono pubblicati da Panini Comics.

Che gli autori Marvel, in carenza di idee, strizzino un occhio alla fantascienza manga? Sicuramente un altro esempio a sostegno di questa tesi è già pronto per essere divulgato, ma ovviamente non vi anticipo nulla e vi invito a seguirci per vedere di cosa si tratta!

L’appuntamento è tra due settimane con un nuovo VERSUS! Se volete segnalarci qualche immagine in cui vi siete imbattuti inviatecela a redazione@mangaforeve.net.

Stay Tuned Comics Possessed

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha portato al termine il suo arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero, e il nuovo capitolo ha...

26/03/2024 •

18:00

Se c’è una serie in ascesa alla Shueisha, quella è Sakamoto Days. La serie è stata nei libri per quattro anni adesso, e...

26/03/2024 •

17:00

Tra le uscite targate Panini Comics del 28 marzo 2024 troviamo il volume in formato gigante dedicato a Star Wars: Darth Vader –...

26/03/2024 •

16:30