Nuovo lutto nel mondo del fumetto, si è spento Ade Capone, autore di Lazarus Ledd.

Ade Capone è stato uno dei nomi più importanti del fumetto italiano, mondo nel quale ha lavorato a lungo come sceneggiatore, dando vita a personaggi e storie capaci di lasciare il segno. Ha lavorato in Bonelli, collaborando soprattutto con Zagor, ma firmando anche una storia di Mister No e Martin Mystère, in Star Comics, casa editrice per la quale, tra le altre cose, ha dato vita a Lazarus Ledd, ma anche per le riviste Skorpio e L’Intrepido.

Ade Capone è stato anche un importante punto di riferimento nel campo delle pubblicazioni indipendenti. Sotto l’etichetta da lui stesso creata, Libery, ha realizzato alcune miuniserie di grande impatto come Erinni e Kor One, storie che sono in questi mesi in corso di ripubblicazione da parte di Editoriale Cosmo.

A dare il triste annuncio della sua dipartita, da Facebook, prima Mistero, programma Mediaset per il quale lavorava, sempre come sceneggiatore, e poi Star Comics. Quest’ultima ha scritto: «Apprendiamo con profondo dolore che l’amico Ade Capone ci ha prematuramente lasciati. Non è facile in questo momento esprimere ciò che si prova. Se ne va un pezzo della nostra storia, per questo ci sentiamo solamente di dire… GRAZIE, ADE».

Proprio per Star Comics Ade Capone aveva dato vita al suo personaggio più celebre, Lazarus Ledd, protagonista dell’omonima serie di avventura fantascientifica.

Ade Capone

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui