Stephane Charbonnier, direttore della testata, Georges Wolinski, Cabu e Tignous tra le dodici vittime del massacro.

Nella mattinata di oggi, tre terroristi incappucciati ed armati di kalashnikov hanno fatto irruzione nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, a Parigi, ed hanno aperto il fuoco uccidendo dodici persone. Tra le vittime quattro celebri vignettisti: il direttore Stephane Charbonnier, Georges Wolinski, Cabu e Tignous.

Charlie Hebdo

Il quarantasettenne Stephane Charbonnier ha lavorato per svariate testate francesi come L’Echo des savanes, L’humanitè e Fluide glacial per il quale aveva realizzato il personaggio di Marcel Keuf, le flic. Tra i suoi personaggi più celebri figurano Maurice et Patapon, cane e gatto anticapitalisti. Sul Charlie Hebdo curava la rubrica settimanale Charb n’aime pas les gens (Charb non ama la gente).

Di seguito l’ultima profetica vignetta di Charbonnier su Charlie Hebdo:

Vignetta Charbonnier

Nato a Tunisi nel 1934, Georges Wolinski diventa vignettista a partire dal 1960 sulle pagine di Charlie Hebdo, all’epoca intitolato Hara-Kiri. Ha collaborato anche con altri celebri testate quali L’Humanitè e Paris-Match. Wolinski ha sceneggiato il fumetto erotico-satirico Paulette per i disegni di Georges Pichard, pubblicato in Italia su Linus. L’autore ha vinto il Grand Prix de la ville d’Angouleme nel 2005.

Bernard Velhac, in arte Tignous, nato nel 1957, ha realizzato lavori quali On s’énerve pour un rien, Tas de riches, Le Sport dans le sang, C’est la faute à la société, Le Procès Colonna, Pandas dans la brumes, Le Fric c’est capital e 5 ans sous Sarkozy.

Jean Cabut, in arte Cabu, nasce nel 1938. Costretto ad arruolarsi nell’esercito per la Guerra d’Algeria, Cabu serve come vignettista sul magazine militare Bled e su Paris-Match. Nel 1960, dopo aver lasciato l’esercito, Cabu diviene uno dei cofondatori di Hara-Kiri, poi ribattezzato Charlie Hebdo. Ha inoltre lavorato per il magazine Le Canard enchainé ed ha collaborato alla creazione di alcuni programmi televisivi per bambini. Tra i suoi personaggi più popolari figurano Le Grand Duduche, Adjudant Kronenbourg e Mon Beauf.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui