I 10 manga dal finale più atteso, secondo i lettori giapponesi

Pubblicato il 7 Gennaio 2015 alle 13:42

Un tema che è croce e delizia per ogni appassionato.

C’è chi predilige le serie lunghe, perché sviluppando l’opera in molti (decine?) volumi l’autore è in grado di approfondire senza fretta tutto quello che si è promesso di raccontare o perché quando qualcosa piace si finisce con l’affezionarvisi e si vuole che faccia compagnia il più a lungo possibile; di contro c’è chi invece apprezza di più i manga brevi, perché più incisivi e meno soggetti agli umori dell’autore e della casa editrice. Ci sono casi in cui si vuole che un’opera termini il prima possibile perché la serializzazione procede a singhiozzo o peggio ancora perché si è rimasti delusi dagli sviluppi intrecciati da un autore ormai con le pile scariche.

Non conosciamo i gusti o le sensazioni che hanno motivato le scelte dei 500 lettori (equamente divisi in uomini e donne) che hanno risposto al sondaggio del sito nipponico Goo su quali serie non vedono l’ora che si concludano, ma ve ne riportiamo il risultato chiedendovi di esprimere le vostre preferenze nei commenti all’articolo:

9. Le Bizzarre Avventure di JoJo

L’epica saga generazionale di Hirohiko Araki è in corso dal 1986 ed è ormai giunta all’ottava serie — Jojolion, superando i 110 volumi complessivi e diversi adattamenti animati.

jojolion 6 jap

8. Nana

L’acclamata opera di Ai Yazawa tiene in apprensione i suoi lettori dal 2010, da quando l’autrice è lontana dal tavolo da disegno a causa di problemi di salute; tra il 2013 e il 2014 la Yazawa ha ripreso in mano il pennino per realizzare storie brevi e illustrazioni, ma i nuovi capitoli di Nana sembrano destinati a restare ancora molto lontani.

nana mobile book

7. Hajime no Ippo

109 volumi per il manga pugilistico di George Morikawa, colonna portante di Weekly Shonen Magazine fin dal 1989.

hajime no ippo 109

6. Oishinbo

La ricerca del menù perfetto che il giornalista Shiro Yamaoka deve completare per il centenario del quotidiano presso cui lavora non si è ancora conclusa dopo 111 volumi. È uno dei seinen manga più longevi in circolazione (classe 1983).

oishinbo 111

5. Golgo 13

In corso dal 1968, è il manga più longevo attualmente in circolazione. Massimo rispetto per Takao Saito e il suo Duke Togo!

Golgo13_3_CROPPED(NEW)

4. Hunter x Hunter

Una delle serie più celebri che sta mettendo a dura prova la pazienza dei lettori: il 2014 sembrava l’anno buono per la ripresa, ma dopo una manciata di capitoli lo shonen di Yoshihiro Togashi si è fermato di nuovo a tempo indeterminato.

HUNTER X HUNTER 32

3. Glass no Kamen 

Il classico per ragazze di Suzue Miuchi ha debuttato nel 1976; è dal 2009 che l’autrice ripete che la fine de Il Grande Sogno di Maya si avvicina, ma lo slittamento a data da destinarsi del volume 50 (previsto per il 27 Maggio 2013) non fa di certo ben sperare…

glass no kamen 49jap-2. One Piece

È il manga dei record per eccellenza, sempre in vetta alle classifiche di vendita e apprezzato dai lettori di tutto il mondo. Quando si concluderà? Nessuno ancora lo sa, ma Eiichiro Oda è pronto a introdurre nuovi personaggi e a disegnare l’opera per altri dieci anni almeno!

one piece 76 jap

1. Detective Conan

Vent’anni di serializzazione e 85 volumi rendono il manga di Gosho Aoyama uno dei più grandi successi di Shonen Sunday di sempre.

detective conan 85 jap

1. Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo

Affettuosamente abbreviato in Kochikame, le avventure dei poliziotti di quartiere appassionano i lettori di Shonen Jump fin dagli Anni 70: il manga di Osamu Akimoto è una vera e propria istituzione in Giappone nonché il manga con il maggior numero di volumi all’attivo (193).

kochikame 193

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16