Le drammatiche, violente vicissitudini del Gallo da Combattimento proseguono dal lontano 1998.

Il numero 3 di Evening, in vendita il 13 Gennaio 2015, pubblicherà l’ultimo capitolo di Shamo – Nato per Combattere. Il seinen di Akio Tanaka si comporrà quindi di non più di 34/35 volumi complessivi.

Ricordiamo che Shamo ha debuttato su Manga Action di Futabasha su testi di Izou Hashimoto nel 1998; nel 2003 è stato pubblicato il diciannovesimo e ultimo volume della prima edizione: a partire dal 2004 il manga si trasferisce su Evening di Kodansha che il 23 Giugno 2005 dà alle stampe il volume 20. Nel 2007, a causa di divergenze creative tra gli autori sfociate nel 2008 in una causa per la paternità dell’opera, il manga sospende la serializzazione per riprendere soltanto nel Luglio del 2011 con i testi e disegni del solo Tanaka. Nello stesso anno Kodansha ripresenta i tankobon usciti per il precedente editore in sette volumi deluxe.

Shamo_volume1_scvr.indd

In Italia Shamo è in corso per Planet Manga. L’editore modenese ha pubblicato il primo volume dell’edizione deluxe Kodansha (corrispondente ai primi tre volumi della vecchia edizione, esaurita) proprio questa settimana:

SHAMO 1 2 3
13×18, B., 624 pp., b/n, con sovraccoperta, € 14.90
Un mega volume che raccoglie i primi tre numeri della ormai esauritissima serie che ha ridefinito gli standard del manga adulto d’azione. Una nuova veste per la cruenta vicenda di Ryo Narushima!

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

  1. Ho letto il finale di Shamo e sono rimasto un po’ deluso, pur restando una grande opera.

    Mi piacerebbe molto sapere come intendesse sviluppare il personaggio Izo Hashimoto.

    Comunque, per come finisce, potrebbe non essere un addio…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui