È tratto dal documentario The Kingdom of Dreams and Madness.

Uscito in Giappone nel 2013 e disponibile dai primi del mese anche in Inghilterra, Yume to Kyoki no OkokuIl Regno dei Sogni e della Pazzia è il documentario che la regista Mami Sunada ha girato per un anno all’interno dello Studio Ghibli durante la produzione di Si Alza il Vento di Hayao Miyazaki e La Storia della Principessa Kaguya di Isao Takahata.

Il distributore nordamericano GKIDS ha concesso una clip del documentario a Slashfilm.com, in cui il regista di Mononoke Hime è impegnato al tavolo da disegno per completare la scena finale di Si Alza il Vento – quello che sarebbe diventato il suo ultimo lungometraggio d’animazione:

Ricordiamo che Si Alza il Vento è da poco disponibile su DVD e Blu-ray Disc Lucky Red:

Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo… 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui