I 10 anime più popolari su Twitter del 2014

Pubblicato il 11 Dicembre 2014 alle 14:30

Tra le twittate più frequenti figurano i Giganti, Haikyu!! e JoJo.

Twitter Japan ha annunciato le classifiche dei 10 hashtag e parole più popolari dell’anno. Prima di lasciarvi ai risultati della categoria anime, segnaliamo che nella classifica generale degli hashtag ne figurano ben quattro legati all’animazione:  #hq_anime (Haikyu!!), #進撃の巨人 (L’Attacco dei Giganti), #imas (The Idolm@ster) e #jojo_anime (Le Bizzarre Avventure di JoJo).

10. Detective Conan
名探偵コナン

La più celebre creazione di Gosho Aoyama ha festeggiato il ventesimo anno di serializzazione, mentre la trasposizione animata televisiva, curata dagli studi TMS di Lady Oscar e Occhi di Gatto, con i suoi oltre 700 episodi tiene compagnia ai telespettatori da 18 anni. Il piccolo detective è presente anche nei cinema (18 pellicole): a fine 2013 ha incontrato Lupin, quest’anno se l’è vista con un cecchino, mentre nel 2015 dividerà la scena con Kaito Kid.

detective conan manga home

9. Doraemon
ドラえもん

Per onorare la memoria del suo creatore, il compianto Fujiko F. Fujio, nemmeno nel 2014 sono mancate iniziative speciali che hanno contributo a rafforzare la popolarità di Doraemon — da decadi un’icona dell’immaginario pop nipponico, portato nei cinema italiani da Lucky Red a Novembre con il suo primo film completamente in CGI.

doraemon 3d immagine

8. Yo-Kai Watch
妖怪ウォッチ

Nato come videogioco di ruolo per Nintendo 3DS sviluppato da Level-5 (Professor Layton), a Gennaio 2014 Yo-Kai Watch è sbarcato in TV mentre durante le festività natalizie arriverà anche sul grande schermo con un lungometraggio animato.

yokai watch 1

7. Hunter x Hunter
HUNTERxHUNTER

Il 2014 è stato l’anno della conclusione della seconda trasposizione animata dello shonen manga di Yoshihiro Togashi, che con le sue frequenti interruzioni sta mettendo a dura prova i suoi tanti lettori: l’anime è arrivato al capolinea con l’episodio 148 dopo tre anni di trasmissioni che hanno portato sul piccolo schermo saghe come quella della Formichimera o dell’Elezione — mai adattate prima.

hunter x hunter election anime 1

6. One Piece
ワンピース

L’adattamento animato televisivo del manga dei record di Eiichiro Oda procede a gonfie vele, accompagnato da film per le sale e special tv.

one piece anime new

5. Gundam
ガンダム

Il 2014 è stato l’anno del 35° anniversario della seminale serie robotica di Yoshiyuki Tomino e Sunrise, celebrato con la conclusione di Gundam Unicorn, l’inizio della messa in onda di due nuove serie tv e l’annuncio dell’anime tratto da Origin di Yas. Dynit si accoda ai festeggiamenti con la raccolta in Blu-ray della prima serie.

gundam bd box 1 dynit focus on

4. Shingeki no Kyojin
進撃の巨人

È uno dei più grandi successi, cartacei e animati, degli ultimi anni: nel 2014 il manga di Hajime Isayama è arrivato al cinema con il primo di due film di montaggio ed è stata ufficializzata la produzione della seconda, attesissima, serie animata televisiva.

shingeki no kyojin movie anime

3. Haikyu!!
ハイキュー!!

Il manga sulla pallavolo di Haruichi Furudate è stato trasposto con ottimo riscontro in un anime tv di 25 episodi realizzato da Production I.G. Il 2014 di Haikyu!! verrà ricordato anche per gli sketch osé dell’animatrice Ayumi Kuroiwa.

haikyuu jump home

2. Pocket Monster
ポケットモンスター

La saga Nintendo è diventata per la prima volta un anime tv nel 1997 e da allora ha continuato ad appassionare generazioni di telespettatori/videogiocatori. L’ultimo film per le sale è uscito a Luglio.

pokémon xy film cocoon diancie

1. PreCure
プリキュア

Le maghette della Toei Animation hanno tagliato il traguardo dei dieci anni di trasmissione, confermandosi come una delle serie più amate dal pubblico. Confermato anche per il 2015 l’appuntamento settimanale con l’anime, grazie alla serie Go! Princess PreCure.

pretty cure

Articoli Correlati

Kagurabachi è la novità Shonen dell’anno scorso che ha particolarmente sorpreso tutti visto il forte successo che ha...

25/03/2024 •

11:00

Kinnikuman sta tornando con una nuovissima serie anime, e ora i fan hanno avuto un’occhiata al ritorno del roster di...

25/03/2024 •

10:00

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00