Dimentica il mio nome di Zerocalcare è il Libro dell’Anno per Fahrenheit (Rai Radio3)

2
Gli ascoltatori della rete radiofonica hanno premiato l’ultimo fumetto dell’autore romano, unica opera di letteratura disegnata tra i dodici finalisti del concorso.

Durante la fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi (che si è tenuta a Roma tra il 4 e l’8 Dicembre) è stato annunciato che Dimentica il mio nome, l’ultimo lavoro di Zerocalcare, si è aggiudicato il titolo di Libro del 2014 alla fine del concorso promosso come ogni anno dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit, in onda su Radio3.

Uscito lo scorso Ottobre Dimentica il mio nome era diventato il Libro del Mese di Fahreinheit, conquistandosi così il diritto di “sfidare” le altre 11 opere selezionate nei mesi precedenti e successivi. Unico fumetto in lizza, l’ultimo titolo di Zerocalcare (edito dalla Bao) si è imposto nella votazione popolare. Questa la shortlist dei candidati:

Massimiliano Santarossa, Il male , Hacca edizioni
Antonio Moresco, Fiaba d’amore, Mondadori
Massimiliano Parente, Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler, Mondadori
Giorgio Falco, La gemella H, Einaudi
Elisa Ruotolo, Ovunque proteggici, Nottetempo
Francesco Maino, Cartongesso, Einaudi
Vichi De Marchi, La trottola di Sofia, Editoriale Scienza
Luciana Capretti, Tevere, Marsilio
Raffaele Riba, Un giorno per disfare, 66thand2nd
La Ferocia di Nicola Lagioia e La sposa di Mauro Covacich (ex aequo)
Zerocalcare, Dimentica il mio nome, Bao Publishing 
Elisa Casseri, Teoria idraulica delle famiglie, Elliot

L’edizione di Più Libri Più Liberi 2014 sarà sicuramente una di quelle da ricordare per Michele Rech, in arte Zerocalcare: oltre all’importante riconoscimento ricevuto, il disegnatore ha anche potuto realizzare (in collaborazione con gli organizzatori della fiera e ATAC) un grande murale che da questo Dicembre accoglierà i viaggiatori al capolinea della linea B della metropolitana capitolina, situato proprio a Rebibbia, il suo quartiere.

zero rebibbia 1

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui