I 10 anime invernali più attesi dai giapponesi

Pubblicato il 5 Dicembre 2014 alle 12:00

A Gennaio una nuova tornata di serie animate arriverà sulle tv del Sol Levante. Tra arrivi inediti e sequel, quali sono quelle che gli otaku nipponici attendono con più impazienza?

In Giappone la programmazione annuale degli anime è divisa in quattro blocchi stagionali: a Gennaio inizierà quello invernale, e ormai sono noti tutti i nomi delle serie che lo andranno a comporre.

Il sito Charapedia, i cui sondaggi sono ormai ben conosciuti a queste coordinate, ha chiesto ai suoi soliti 10.000 utenti per quale anime stanno contando le ore, i minuti, i secondi che ancora li separano dalla messa in onda.

I 10.000 erano divisi quasi equamente tra uomini e donne, con una leggerissima prevalenza delle seconde: il 51,5%.
Gli intervistati con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni erano l’84,2%, mentre il restante 15,8% era over 30. Il sondaggio si è svolto fra il 23 Novembre e il 3 Dicembre.

Ma iniziamo con la Top Ten. Conto alla rovescia!

10° POSTO – KAMISAMA HAJIMEMASHITA ( GENNAIO) 690 VOTI

kamisama hajimemashita anime

Continuano le peripezie di Nanami, vivace ragazza senza casa abbandonata dal padre in fuga dai debiti e diventata a sua involontariamente una divinità. Fortunatamente al suo fianco c’è Tomoe, affascinante spirito-volpe tsundere ma pronto a tutto per proteggerla da pericoli umani e soprannaturali. Questa è la seconda stagione, la prima stagione (da 13 episodi) è andata in onda in Giappone tra Ottobre e Dicembre 2012.

L’anime (prodotto da TMS Entertainment) è tratto dallo shojo manga omonimo di Julietta Suzuki pubblicato in Italia da Star Comics.

9° POSTO – SAENAI HEROINE NO SODATEKATA (8 GENNAIO) 808 VOTI

saenai anime

Tomoya Aki è un otaku. Casualmente (?) la sua vita si intreccia con quella di Megumi (bellissima ragazza della sua classe), Eriri (sua amica d’infanzia per metà inglese e pittrice) e Utaha (studentessa che è anche una scrittrice di successo). Con il loro aiuto Tomoya si lancerà nella produzione di doujinshi (manga amatoriali) e videogame galge (il cui scopo è conquistare le belle ragazze di cui l’intero cast è composto). Non mancheranno ovviamente intrecci romantici e spunti comici.

Lo studio A-1 Pictures adatta in forma animata la serie di light novel diventata anche manga Saenai Heroine no Sodatekata (Come addestrare una ragazza comune a diventare un’eroina).

8° POSTO – THE IDOLM@STER CINDERELLA GIRLS (9 GENNAIO) 1578 VOTI

idolm@ster cinderella

Secondo anime televisivo (il primo è del 2011) prodotto dalla A-1 Pictures basato sul videogame mangeriale The IDOLM@STER, il cui successo dura dal 2007. In questa nuova iterazione un altro gruppo di ragazze tra i 12 e i 17 anni farà il suo debutto nel mondo del pop giapponese, e tutte le protagoniste cercheranno di arrivare al top come idol.

7° POSTO – KANTAI COLLECTION/KANCOLLE (GENNAIO) 1658 VOTI

kancolle anime

Sarà lo studio Diomedéa a portare per la prima volta sullo schermo come anime KanColle. Un compito da far tremare i polsi: il videogame su cui si basa la serie (per ora giocabile solo su server giapponesi) ha più di 2 milioni di giocatori ed ha già generato manga e drama CD.

La trama non è facile da descrivere: protagoniste del gioco (e quindi anche dell’anime) sono navi da guerra di varie classi, ognuna personificata come una bellissima ragazza; il giocatore deve acquisire, modificare e far combattere queste ragazze/vascelli (e può anche sposarle) per ottenerne ancora. In pratica un RPG il cui scopo è collezionare le “card” delle navi/fanciulle.

Ora siete curiosi?

http://youtu.be/3u-WE85ExIU-

6° POSTO – JOJO’S BIZARRE ADVENTURE: STARDUST CRUSADERS SECONDA STAGIONE (GENNAIO) 1733 VOTI

jojo stardust crusaders anime

Ritornano Jotaro Kujo, il nonno Joseph e tutti gli altri possessori di stand; Le Bizzarre Avventure di Jojo – Parte 3: Stardust Crusaders riprende l’adattamento animato del manga di Hiroiko Araki (Star Comics) e continua a raccontare dello scontro contro il malvagio Dio Brando e i suoi tirapiedi.

La prima parte di Stardust Crusaders (che globalmente è la seconda stagione dell’anime televisivo di Jojo), prodotta da David Production, è andata in onda tra Aprile e e Settembre 2014.

5° POSTO – ALDNOAH.ZERO SECOND SEASON (10 GENNAIO) 1769 VOTI

aldnoah.zero anime

Seconda stagione per l’anime mecha prodotto da A-1 Pictures e TROYCA. Continua la guerra ipertecnologica tra la Terra e la ex-colonia spaziale Impero Vers, determinata a soggiogare il pianeta madre grazie anche ad antiche tecnologie aliene trovate su Marte.

Aldnoah.Zero è il primo anime basato su un concept originale a comparire in questa classifica.

4° POSTO – TOKYO GHOUL √A (8 GENNAIO) 2010 VOTI

tokyo ghoul root a

La prima stagione dell’anime basato sul manga horror di Sui Ishida è andata in onda quest’estate; la seconda porterà avanti la storia dello studente universitario Kaneki, il quale dopo aver subito l’attacco di una creatura umanoide antropofaga si ritrova ad essere metà umano e metà ghoul: animato dalla fame di carne umana, Kaneki scoprirà il mondo celato di questi esseri che convivono con (ma a volte cacciano e divorano) le persone comuni. Naturalmente la sua vita non sarà più la stessa.

Il manga Tokyo Ghoul è stato portato in Italia da J-POP. La prima stagione animata (prodotta da Studio Pierrot) è disponibile sottotitolata e gratuitamente su Popcorn TV e VVVVID; Dynit ne possiede i diritti.

3° POSTO – ASSASSINATION CLASSROOM (9 GENNAIO) 2034 VOTI

assassination classroom anime1

Prima stagione per l’anime tratto dal manga di Yusei Matsui in cui una classe di emarginati riceve il compito di uccidere una misteriosa creatura tentacolata che, dopo aver distrutto la Luna, minaccia di polverizzare anche la Terra. Peccato che il mostro abbia deciso di diventare il loro professore responsabile, e che sia oltretutto un insegnante capace, comprensivo e simpatico; il pratica il migliore che abbiano mai avuto!

Sarà lo Studio Lerche a portare sullo schermo il manga pubblicato in Italia da Planet Manga.
http://youtu.be/8d7Xh4p7Ca4-

2° POSTO – DURARARA!!x2 SHOU (10 GENNAIO) 2427 VOTI

durarara x2 01

A cinque anni di distanza dalla prima stagione torna con ben 39 episodi Durarara!!, anime prodotto da Studio Shuka basato su una serie di light novel (che hanno generato anche un manga pubblicato in Italia da Star Comics). 13 episodi andranno in onda da Gennaio, altri 13 da Luglio e gli ultimi 13 da Gennaio 2016.

Protagonista di Durarara!! è Mikado Ryugamine, ragazzo di campagna che si trasferisce a Tokyo per frequentare il liceo. Purtroppo per lui finirà in mezzo a violente faide tra gang rivali, motociclisti senza testa e infidi personaggi senza scrupoli di ogni tipo.
http://youtu.be/nCUHLDDK8o8

1° POSTO – KUROKO’S BASKETBALL III (10 GENNAIO) 2508 VOTI

kuroko anime

Per neanche un centinaio di voti a vincere è la terza stagione dell’anime cestistico basato sul manga di Tadatoshi Fujimaki (in Italia grazie a Star Comics) e prodotto da Production I.G..

Siamo ancora nella Winter Cup liceale, e il Seirin del “fantasma” Tetsuya Kuroko continua a mietere vittorie grazie a una riuscita sintesi tra individualità come Taiga Kagami e uno sviluppato gioco di squadra. Ma non tutti gli assi della Generazione dei Miracoli, gli ex compagni di squadra ora avversari di Kuroko sono ancora scesi in campo…

 

Questi sono gli anime più attesi dagli spettatori giapponesi. Vi trovano d’accordo? Ce ne sono altri non citati in questa classifica che fremete dalla voglia di vedere? Ditecelo nei commenti!

TAGS

Articoli Correlati

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49