Le 10 migliori coppie (FF/MM) degli anime, secondo 10.000 otaku

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 alle 12:30

In teoria non è una classifica yaoi o yuri. In pratica, nessuno può impedirvi di fantasticare sulle coppie dello stesso sesso con più intesa dell’animazione giapponese.

Torna l’appuntamento con i sondaggi di Charapedia e i suoi 10.000 appassionati lettori. Dopo la vicina di banco perfetta queste migliaia di otaku sono stati chiamati a decidere la migliore tra le coppie di personaggi dello stesso sesso unita da parentela, amicizia, o dalla classica amicizia/rivalità negli anime.

La domanda escludeva quindi le coppie apertamente in una relazione amorosa, ma in molte delle scelte non è difficile vedere la mano di shippers. C’è poi da considerare che la maggioranza dei votanti erano donne (il 66.5%) sotto i 30 anni, il che ha penalizzato le coppie “frenemies” degli shonen: Goku & Vegeta si sono fermati alla 30esima posizione, Lupin & Jigen alla 25esima, Gon & Killua alla 19esima e Naruto & Sasuke subito sotto alla 18esima. Tra le coppie femminili si registra, di nuovo, l’invasione di personaggi di IDOLM@STER.

Ma cominciamo con i primi dieci classificati!

10° POSTO – MAKOTO KIKUCHI & YUKIHO HAGIWARA (IDOLM@STER)

yuhiko makoto

Ecco. La timida e introversa Yukiho e il “maschiaccio” Makoto che aprono la classifica sono due idol del videogioco/anime/eccetera che dal 2007 continua ad aumentare il suo successo.

9° POSTO – SHIZUO HEIWAJIMA & IZAYA ORIHARA (DURARARA!!)

Shizuo izaya

Izaya e Shizuo sono un infido venditore di informazioni e un irascibile barista dalla forza spropositata che l’uno per l’altro provano… un profondo disprezzo. Sono tra i protagonisti di Durarara!!, serie di light novel iniziata nel 2004 e  poi diventata manga e anime (la seconda stagione arriverà nel Gennaio 2015) ambientata nei bassifondi di una Tokyo abitata quasi esclusivamente da teppisti e criminali violenti. Il nuovo arrivato Mikado dovrà stare sul chi vive e tenersi lontano da individui pericolosi come appunto Shizuo e Izaya.

8° POSTO – HARUKA NANASE & MAKOTO TACHIBANA (FREE!)

haruka makoto free

Poteva mancare nella classifica dello coppie sessualmente omogenee FREE!, l’anime sul nuoto liceale i cui personaggi principali sono tutti ragazzi dalla muscolatura definita e guizzante? Ovviamente no. Makoto e Haruka sono rispettivamente il capitano e il vice della squadra di nuoto del liceo; sono di carattere opposto, ma a unirli è l’amore per l’acqua.
FREE! è stato grande protagonista della classifica sui ragazzi più sexy degli anime che vi abbiamo proposto qualche mese fa.

7° POSTO – TETSUYA KUROKO & TAIGA KAGAMI (KUROKO’S BASKET)

kuroko kagami

Come FREE! Kuroko’s Basket gode di grande seguito tra il pubblico femminile grazie alla grande varietà di personaggi maschili dalle storie tormentate e dai caratteri variegati, incidentalmente bellissimi. Questo ha portato (ma lo vedremo più avanti) alla proliferazione di doujinshi (fumetti amatoriali) e fan-fiction in cui i giovani giocatori di basket sono impegnati in rapporti che non si limitano a quelli cordiali tra compagni di squadra.
Ma quali membri del cast avranno superato i protagonisti Tetsuya e Taiga?

6° POSTO – IORI MINASE & YAYOI TAKATSUKI (IDOLM@STER)

Iori Yayoi

Non iniziate a essere stufi di IDOLM@STER? Io sì, e in questa classifica c’è ancora una coppia che viene da lì.
Comunque, alla sesta posizione ecco la ricca e diabolica tsundere Iori (non a caso doppiata dalla Regina delle tsundere Rie Kugimiya) e la giovanissima ed energetica (ma perfetta sorella maggiore per i suoi 4 fratellini) Yayoi.

Arrivati quasi a metà della top ten possiamo notare il successo delle coppie formate da caratteri diversi.

5° POSTO – MIKOTO MIKASA & KUROKO SHIRAI (A CERTAIN…)

mikoto kuroko

Un’altra presenza fissa delle nostre classifiche è Mikoto ‘Railgun’ Mikasa: tsundere, vicina di banco quasi perfetta e bellezza in bikini, la potente ESPer della serie To Aru… è qui insieme alla sua compagna di stanza e amica Kuroko.
Si potrebbe però contestare la presenza di Kuroko & Mikoto; la prima ha infatti mostrato (e dichiarato) più volte il suo amore per l’amica elettromagnetica, amore ricambiato però da una semplice amicizia.

4° POSTO – GINTOKI SAKATA & TOSHIRO HIJIKATA (GINTAMA)

gintoki toshiro

Ancora opposti: lo svogliato samurai/fuorilegge amante dei dolci e il demoniaco e pignolo vicecomandante della polizia con una passione per la maionese. L’amore per il cibo pesante non intacca però l’enorme abilità con la spada dei due rivali, costantemente impegnati in sfide e duelli.

3° POSTO – TOBIO KAGEYAMA & SHOYO HINATA (HAIKYUU!!)

Haikyuu!! tobio shoyo

Dopo il nuoto e il basket ecco il volleyball. Shoyo è il piccolo (d’età e di statura) e intraprendente protagonista dello spokon sulla pallavolo che arriverà presto in Italia grazie a Star Comics. Suo alleato sul campo è il geniale ma caratterialmente difficile Tobio, alzatore dalla vasta esperienza inizialmente con poca fiducia nella sua serietà.

2° POSTO – HARUKA AMAMI & CHIHAYA KISARAGI (IDOLM@STER)

haruka chihaya

A un passo dalla vetta si fermano Haruka, la principale tra le idol di IDOLM@STER, e la fanatica del canto Chihaya.

1° POSTO – TAKAO KAZUNARI & SHINTARO MIDORIMA (KUROKO’S BASKET)

takao midorima

Riprendiamo il discorso su Kuroko’s, lo shipping e le derive yaoiste: Takao & Shintaro hanno tutte le caratteristiche di una coppia di personaggi da manga boy’s love. Shintaro occhialuto e superiore, dall’apparenza seria e fredda, e l’estroverso e attivo Takao sempre in vena di fare dispetti all’amico e compagno di squadra. La chiudo qui, lasciando magari alle lettrici fujoshi di MangaForever.net il compito di spiegarci più in dettaglio nei commenti lo shipping e i tecnicismi come seme e uke.

Dunque: fujoshi? Sorpresi/scocciati per le coppie sconosciute ma “spinte” dal fandom presenti in questa classifica? Diteci tutto nei commenti!

Articoli Correlati

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00

L’adattamento anime di Nier: Automata è finalmente pronto a tornare con nuovi episodi entro la fine dell’anno. E a...

27/03/2024 •

12:00

Mentre Boruto: Two Blue Vortex rilascia nuovi capitoli del manga mensilmente, l’adattamento anime di Naruto è ancora...

27/03/2024 •

11:00