Le 10 migliori coppie (FF/MM) degli anime, secondo 10.000 otaku

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 alle 12:30

In teoria non è una classifica yaoi o yuri. In pratica, nessuno può impedirvi di fantasticare sulle coppie dello stesso sesso con più intesa dell’animazione giapponese.

Torna l’appuntamento con i sondaggi di Charapedia e i suoi 10.000 appassionati lettori. Dopo la vicina di banco perfetta queste migliaia di otaku sono stati chiamati a decidere la migliore tra le coppie di personaggi dello stesso sesso unita da parentela, amicizia, o dalla classica amicizia/rivalità negli anime.

La domanda escludeva quindi le coppie apertamente in una relazione amorosa, ma in molte delle scelte non è difficile vedere la mano di shippers. C’è poi da considerare che la maggioranza dei votanti erano donne (il 66.5%) sotto i 30 anni, il che ha penalizzato le coppie “frenemies” degli shonen: Goku & Vegeta si sono fermati alla 30esima posizione, Lupin & Jigen alla 25esima, Gon & Killua alla 19esima e Naruto & Sasuke subito sotto alla 18esima. Tra le coppie femminili si registra, di nuovo, l’invasione di personaggi di IDOLM@STER.

Ma cominciamo con i primi dieci classificati!

10° POSTO – MAKOTO KIKUCHI & YUKIHO HAGIWARA (IDOLM@STER)

yuhiko makoto

Ecco. La timida e introversa Yukiho e il “maschiaccio” Makoto che aprono la classifica sono due idol del videogioco/anime/eccetera che dal 2007 continua ad aumentare il suo successo.

9° POSTO – SHIZUO HEIWAJIMA & IZAYA ORIHARA (DURARARA!!)

Shizuo izaya

Izaya e Shizuo sono un infido venditore di informazioni e un irascibile barista dalla forza spropositata che l’uno per l’altro provano… un profondo disprezzo. Sono tra i protagonisti di Durarara!!, serie di light novel iniziata nel 2004 e  poi diventata manga e anime (la seconda stagione arriverà nel Gennaio 2015) ambientata nei bassifondi di una Tokyo abitata quasi esclusivamente da teppisti e criminali violenti. Il nuovo arrivato Mikado dovrà stare sul chi vive e tenersi lontano da individui pericolosi come appunto Shizuo e Izaya.

8° POSTO – HARUKA NANASE & MAKOTO TACHIBANA (FREE!)

haruka makoto free

Poteva mancare nella classifica dello coppie sessualmente omogenee FREE!, l’anime sul nuoto liceale i cui personaggi principali sono tutti ragazzi dalla muscolatura definita e guizzante? Ovviamente no. Makoto e Haruka sono rispettivamente il capitano e il vice della squadra di nuoto del liceo; sono di carattere opposto, ma a unirli è l’amore per l’acqua.
FREE! è stato grande protagonista della classifica sui ragazzi più sexy degli anime che vi abbiamo proposto qualche mese fa.

7° POSTO – TETSUYA KUROKO & TAIGA KAGAMI (KUROKO’S BASKET)

kuroko kagami

Come FREE! Kuroko’s Basket gode di grande seguito tra il pubblico femminile grazie alla grande varietà di personaggi maschili dalle storie tormentate e dai caratteri variegati, incidentalmente bellissimi. Questo ha portato (ma lo vedremo più avanti) alla proliferazione di doujinshi (fumetti amatoriali) e fan-fiction in cui i giovani giocatori di basket sono impegnati in rapporti che non si limitano a quelli cordiali tra compagni di squadra.
Ma quali membri del cast avranno superato i protagonisti Tetsuya e Taiga?

6° POSTO – IORI MINASE & YAYOI TAKATSUKI (IDOLM@STER)

Iori Yayoi

Non iniziate a essere stufi di IDOLM@STER? Io sì, e in questa classifica c’è ancora una coppia che viene da lì.
Comunque, alla sesta posizione ecco la ricca e diabolica tsundere Iori (non a caso doppiata dalla Regina delle tsundere Rie Kugimiya) e la giovanissima ed energetica (ma perfetta sorella maggiore per i suoi 4 fratellini) Yayoi.

Arrivati quasi a metà della top ten possiamo notare il successo delle coppie formate da caratteri diversi.

5° POSTO – MIKOTO MIKASA & KUROKO SHIRAI (A CERTAIN…)

mikoto kuroko

Un’altra presenza fissa delle nostre classifiche è Mikoto ‘Railgun’ Mikasa: tsundere, vicina di banco quasi perfetta e bellezza in bikini, la potente ESPer della serie To Aru… è qui insieme alla sua compagna di stanza e amica Kuroko.
Si potrebbe però contestare la presenza di Kuroko & Mikoto; la prima ha infatti mostrato (e dichiarato) più volte il suo amore per l’amica elettromagnetica, amore ricambiato però da una semplice amicizia.

4° POSTO – GINTOKI SAKATA & TOSHIRO HIJIKATA (GINTAMA)

gintoki toshiro

Ancora opposti: lo svogliato samurai/fuorilegge amante dei dolci e il demoniaco e pignolo vicecomandante della polizia con una passione per la maionese. L’amore per il cibo pesante non intacca però l’enorme abilità con la spada dei due rivali, costantemente impegnati in sfide e duelli.

3° POSTO – TOBIO KAGEYAMA & SHOYO HINATA (HAIKYUU!!)

Haikyuu!! tobio shoyo

Dopo il nuoto e il basket ecco il volleyball. Shoyo è il piccolo (d’età e di statura) e intraprendente protagonista dello spokon sulla pallavolo che arriverà presto in Italia grazie a Star Comics. Suo alleato sul campo è il geniale ma caratterialmente difficile Tobio, alzatore dalla vasta esperienza inizialmente con poca fiducia nella sua serietà.

2° POSTO – HARUKA AMAMI & CHIHAYA KISARAGI (IDOLM@STER)

haruka chihaya

A un passo dalla vetta si fermano Haruka, la principale tra le idol di IDOLM@STER, e la fanatica del canto Chihaya.

1° POSTO – TAKAO KAZUNARI & SHINTARO MIDORIMA (KUROKO’S BASKET)

takao midorima

Riprendiamo il discorso su Kuroko’s, lo shipping e le derive yaoiste: Takao & Shintaro hanno tutte le caratteristiche di una coppia di personaggi da manga boy’s love. Shintaro occhialuto e superiore, dall’apparenza seria e fredda, e l’estroverso e attivo Takao sempre in vena di fare dispetti all’amico e compagno di squadra. La chiudo qui, lasciando magari alle lettrici fujoshi di MangaForever.net il compito di spiegarci più in dettaglio nei commenti lo shipping e i tecnicismi come seme e uke.

Dunque: fujoshi? Sorpresi/scocciati per le coppie sconosciute ma “spinte” dal fandom presenti in questa classifica? Diteci tutto nei commenti!

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00