Sulla fascetta promozionale: "Amo Robert Westall - Hayao Miyazaki"
La letteratura per ragazzi è sempre stata una grande ispirazione per il regista di Laputa e La Città Incantata, che oggi è al lavoro sulle copertine dello scrittore inglese Robert Westall.

Come sappiamo ormai Hayao Miyazaki si è ritirato dalla regia di lungometraggi, ma come lui stesso ha dichiarato è più occupato che mai: corti per il museo Ghibli, manga e ora anche copertine per la nuova edizione giapponese delle raccolte di racconti di Robert Westall, su cui era al lavoro da qualche mese.

Queste le illustrazioni che il grande disegnatore e regista ha realizzato per i due libri:

miyazaki westall 2

miyazaki westall 1

Sulla fascetta promozionale: "Amo Robert Westall - Hayao Miyazaki"
Sulla fascetta promozionale: “Amo Robert Westall – Hayao Miyazaki”

Come ci racconta Kotaku, non è la prima volta che Miyazaki presta le sue matite a Westall: nel 2009 fece copertina e altre immagini per il romanzo del 1979 Fathom Five:

miyazaki westall 4

Mentre nel 2006 creò la copertina per il racconto A trip to Tynemouth (nella raccolta Blackham’s Wimpy) e ne trasse anche un manga, documentandosi come suo solito molto minuziosamente:

miyazaki westall 5

miyazaki westall 6

Robert Westall (1929-1993) è stato un prolifico autore inglese di romanzi e racconti. Il suo Una Macchina da Guerra (1975, in Italia nel 2010 per Salani) ha vinto nell’anno dell’uscita il premio come miglior libro inglese per ragazzi; nel 2007 è stato inserito nella top ten degli ultimi settant’anni per tale categoria. Le storie di Westall spaziano da quelle ambientate durante la seconda guerra mondiale a racconti fantastici e soprannaturali.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui