13 disegnatori per Ilaria Bernardini, Hop! Edizioni pubblica “La fine dell’amore”

Pubblicato il 25 Novembre 2014 alle 11:30

Con “La fine dell’amore” i racconti di Ilaria Bernardini diventano graphic short stories nel volume che Hop! Edizioni dopo l’anteprima al BilbOlbul diffonderà a partire da venerdì 28 novembre.

Tredici disegnatori italiani interpretano per immagini il volume di storie brevi di Ilaria Bernardini “La fine dell’amore”, sceneggiato dalla stessa autrice dei racconti pubblicati nel 2006 da ISBN Edizioni. «Ne esce un volume incredibile oltre che per l’innegabile valore del contenuto autoriale, anche per la capacità interpretativa dei disegnatori, per la particolare lettura figurativa che ognuno di essi è riuscito a dare» spiegano da Hop! Edizioni.

La fine dell’amore può significare infatti tantissime cose: il deteriorarsi del legame di coppia, la fine silenziosa dei rapporti di amicizia, la morte dell’anziana sposa così tanto amata, la partenza di un fratello, l’esito di una storia sbagliata, la proiezione omicida.

La fine dell'amore - CoverIl progetto è nato proprio per volontà di Hop! che ha puntato per la sua prima produzione italiana su un lavoro articolato, artistico, autoriale e ambizioso chiamando la stessa Bernardini, nota scrittrice e sceneggiatrice tv e cinema, ad adattare le proprie storie nella versione a fumetti e invitando tredici talenti italiani a rappresentarle. L’entusiasmo dei 13 disegnatori, ciascuno dei quali scelto per la tangenza del proprio stile con le atmosfere da rappresentare, è stato subito palpabile perché parlare d’amore in maniera non edulcorata o stereotipata ha stimolato tutti.

Ma chi sono i tredici disegnatori? È presto detto: Akab, Marta Baroni, Monica Barengo, Matteo Farinella, Marco Galli, Chiara Leardini, Amalia Mora, Mabel Morri, Matteo Pederzini, Silvia Rocchi, Sylvia K., Elena Triolo e Jacopo Vecchio.

Autori che hanno realizzato tredici storie diversissime tra loro, ora scanzonate, ora torbide, ora surreali, ora ingenue, ora violente. Amore, ma anche follia, morte e dolore si alternano senza sosta in un libro davvero caleidoscopico. Il volume contiene 240 pagine a colori e costa 20 euro.

Articoli Correlati

Sembra che la prossima estate vedremo un crossover di dimensioni epiche tra Avengers, X-Men ed Eternals dellaMarvel Comics, che...

27/12/2021 •

21:04

Dopo una lunghissima e trepidante attesa, finalmente il 15 Dicembre in Italia ha debuttato Spider-Man: No Way Home,...

27/12/2021 •

20:36

Warner Bros. Pictrues ha diffuso il nuovo trailer del film The Batman, nei cinema dal 3 Marzo 2022 in Italia e dal 4 Marzo in...

27/12/2021 •

18:35