Recensione MÄR- Märchen Awakens Romance vol. 1 – GP Publishing

Pubblicato il 16 Novembre 2010 alle 11:00

Autore: Nobuyuki Anzai
Editore:
GP Publishing
Provenienza:
Giappone
Prezzo:
€ 3,90


Ginta Toramizu ha 14 anni, è uno studente di seconda media negato per le attività fisiche. Non è portato per lo studio, ha un’acutezza visiva estremamente ridotta, ed è tra gli studenti più bassi della scuola. Inutile dire che è continuamente preso in giro dai suoi compagni.

Per di più Ginta sogna spesso a occhi aperti, e si immerge in un mondo meraviglioso dove vive avventure fantastiche, libero dai suoi impedimenti e dalle sue paure. Fortunatamente per lui, c’è una persona che gli crede e che ama ascoltare il racconto dei suoi sogni: la piccola Koyuki.

La vita trascorre tranquillamente per il giovane protagonista, finchè una voce lo chiama, e apre un varco dimensionale che lo trasporta proprio nel paese di Märchen che ha sognato tante volte. Qui, Ginta scopre la libertà che ha sempre cercato: forza, resistenza e coraggio. Ma l’apparenza inganna.

Dopo l’incontro con la strega Dorothy, il ragazzo viene a conoscenza dell’esistenza degli Ärm, prodigiosi strumenti dai grandi poteri. Venuto in possesso di Babbo, un rarissimo Ärm vivente, Ginta inizia la sua avventura alla scoperta di Märchen e di se stesso, affrontando avversari pronti a tutto pur di impadronirsi di Babbo, e imparando presto che un sogno può rischiare di trasformarsi in incubo.

GP Publishing ripropone in Italia MÄR – Märchen Awaken Romance di Nobuyuki Anzai, recuperando uno dei titoli che la Play Press aveva interrotto.

Il tratto di Anzai è pulito e netto, unito a una grande attenzione per i dettagli, che è una sorta di marchio di fabbrica per questo autore che ama giocare con i piccoli particolari che caratterizzano personaggi molto diversi tra loro, principali o secondari che siano.

Curate anche le ambientazioni e gli sfondi, piuttosto elaborati, che rivelano l’attenzione di Anzai nel contestualizzare in modo accattivante le vicende, dando vita a un mondo immaginario fantastico, ma pur sempre credibile.

L’uso dei retini è ridotto all’essenziale, optando per i chiaroscuri netti. Le tavole sono ben organizzate, con una disposizione delle vignette piuttosto ordinata e regolare, che viene mantenuta anche nelle sequenze di azione, quasi a controbilanciare un tratto più spesso e frenetico, che da solo basta a conferire dinamismo alla scena. Il risultato finale è di grande leggibilità e scorrevolezza delle pagine.

Anche per ciò che riguarda la caratterizzazione dei personaggi Anzai dimostra la sua originalità nell’accostare gli elementi più disparati che permettono di dare spessore ai protagonisti e ai loro comprimari.

Ginta pur presentando caratteristiche comuni a molti personaggi shonen, rivela freschezza ed entusiasmo nell’affrontare le varie situazioni, che lo portano a essere determinato e risoluto fin dall’inizio.
Interessante la scelta di creare fin da subito una certa ambiguità intorno a Babbo e alla sua vera natura. Accattivante anche il modo in cui vengono introdotti i primi avversari del protagonista, che dà al tutto un ritmo sostenuto che cattura il lettore senza annoiarlo con episodi autoconclusivi e ripetitivi.

L’edizione italiana curata dalla GP è quella standard da edicola e supera positivamente il confronto con l’edizione precedente. Pur avendo mantenuto lo stesso formato, il prezzo è leggermente inferiore, per una confezione molto buona sia sotto il punto di vista della rilegatura, solida come sempre, sia con riferimento alla qualità della carta. Buono anche l’adattamento, con testi scorrevoli e comprensibili.

Concludendo, “MÄR” è una lettura divertente, consigliata a chi è alla ricerca di uno shonen dal ritmo serrato e dallo stile fuori dall’ordinario.


VOTO: 7+

Articoli Correlati

L’adattamento anime di Nier: Automata è finalmente pronto a tornare con nuovi episodi entro la fine dell’anno. E a...

27/03/2024 •

12:00

Mentre Boruto: Two Blue Vortex rilascia nuovi capitoli del manga mensilmente, l’adattamento anime di Naruto è ancora...

27/03/2024 •

11:00

Isekai sta diventando un biglietto vincente nel mondo degli anime, poiché il genere prende regolarmente protagonisti banali e li...

27/03/2024 •

10:00