Kappa Festival – Incontri d’autore

Pubblicato il 18 Novembre 2014 alle 19:30

Approda a Ferrara il Kappa festival, l’occasione per scoprire attraverso la musica, l’arte culinaria e quella letteraria, il Giappone più autentico.

Accompagnati da Keiko Ichiguchi (autrice dei recentissimi “La promessa dei ciliegi“, “1945” e “Memorie di Iris“), e ad importanti artisti come l’illustratrice Yoshiko Noda, la pittrice Yumi Karasumaru, il soprano Chisako Miyashita e la fumettista Mari Yamazaki, potremo scoprire il vero Giappone spesso nascosto da idee preconfezionate e luoghi comuni.

La sua storia, la sua arte, tradizione, tecnologia e innovazione… un complesso lascito che rendono questo Paese un importante protagonista dell’arricchimento culturale globale.

Un festival di 4 giorni dedicato alla millenaria sapienza orientale che incrocia quella di oggi… dedicato a chi non conosce questa cultura ma anche a chi vuole scoprirla nelle sue realtà più nascoste.

Un momento unico in cui due mondi, due realtà, due culture così diverse e così attratte l’una dall’altra, si incontreranno tra le mura del suggestivo Castello Estense, accompagnati per l’occasione da importanti autori, prestigiosi testimoni del legame che le lega.

KAPPA FESTIVAL – IL GIAPPONE A FERRARA
5 – 8 dicembre 2014
Imbarcaderi del Castello EstenseKeiko Ichiguchi sarà presente al Festival in diverse occasioni:

VENERDÌ 5 DICEMBRE 2014 – ORE 15:00
CERIMONIA D’APERTURA
Con la partecipazione delle istituzioni, dei partner e dell’autrice giapponese KEIKO ICHIGUCHI.

DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 – ORE 17:00
NON CI SONO PIÙ I GIAPPONESI DI UNA VOLTA
Il Giappone è un paese dalle molte contraddizioni. Fino a oggi abbiamo avuto modo di conoscerlo attraverso i racconti di viaggiatori occidentali perplessi e le pagine tradotte di cerimoniosi libri nipponici, ma le due versioni coincidono talmente poco da farci supporre l’esistenza di due terre completamente diverse. A chiarirci le idee è la popolarissima fumettista e saggista giapponese KEIKO ICHIGUCHI, che ci svela le più divertenti, inaspettate, tragicomiche, imbarazzanti, stupefacenti, appassionanti e succulente curiosità sul Sol Levante.

LUNEDÌ 8 DICEMBRE 2014 – ORE 17.00
LA MEMORIA DI UN POPOLO
Lo tsunami non rade al suolo solo le case e le campagne, ma azzera il passato, attenta alla memoria di un popolo. Durante la confusione generata dalla catastrofe nel Tohoku nel 2011, il sig. Norio Sugawara, direttore del supermercato Coop di Miyako, ha iniziato ad aiutare gli sfollati distribuendo beni di prima necessità e facendo arrivare prodotti dai negozi Coop di tutto il Giappone. E oggi, attraverso l’associazione Kakeashi-no-kai, continua ad aiutare la gente del luogo offrendo opportunità di lavoro agli sfollati anziani e promovendo i prodotti delle imprese del territorio, utilizzando il network della cooperativa di consumatori del Giappone.
A Kappa Festival, il sig. Norio Sugawara dialoga con l’autrice KEIKO ICHIGUCHI sul futuro e sull’impegno di un popolo che non si arrende.

Articoli Correlati

Eternals è uscito in tutti Cinema Italiano il 3 Novembre scorso, e adesso si appresta ad arrivare anche su Disney+ il...

09/01/2022 •

11:00

Dopo una lunghissima e trepidante attesa, finalmente il 15 Dicembre scorso in Italia ha debuttato Spider-Man: No Way Home,...

09/01/2022 •

10:00

Nel 2019 al San-Diego Comic-con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato il Film su Blade avente...

09/01/2022 •

09:00