La conclusione della mega-hit Naruto porta a molte riflessioni e domande. La rivista giapponese Da Vinci ha chiesto ai suoi lettori di indicare la migliore serie mai pubblicata sul magazine Shonen Jump, casa del giovane ninja, di Dragon Ball, Bleach, Ken il Guerriero…

Uno dei ‘Big Three’, definizione con cui nel mondo dei manga si indica la triade di shonen Shueisha One Piece-Naruto-Bleach, ci ha appena salutato. Il ninja in arancione di Masashi Kishimoto rimarrà in giro ancora per un po’, tra miniserie e film, ma la sua lunga corsa sulle pagine del settimanale Weekly Shonen Jump è terminata e non si può negare che si tratti di un momento storico.

La copertina del 1° numero
La copertina del 1° numero

La rivista nipponica Da Vinci ha pensato di celebrarlo promuovendo un sondaggio che verteva proprio su Shonen Jump, magazine fondato nel 1968 e al cui interno sono stati pubblicati i capitoli settimanali di molti dei manga più celebri degli ultimi decenni: qual è la migliore delle serie delle centinaia che sono state ospitate su Jump?

I lettori hanno risposto e una top 20 è stata stilata; buona lettura!

20° POSTO – TO LOVE-RU (SAKI HASEMI E KENTARO YABUKI)

Pubblicata dal 2006 al 2009, questa serie fantasy/harem/ecchi è arrivata in Italia grazie a Star Comics. Attualmente, sempre su Jump, è in corso il sequel/spin-off To Love-Ru Darkness.

19° POSTO – CITY HUNTER (TSUKASA HOJO)

Il detective privato tuttofare nonché più grande dei pervertiti ha trovato spazio su Jump tra il 1985 e il 1991. Il manga e l’anime hanno avuto molto successo anche in Italia, dove il primo è stato pubblicato sia da Star Comics che da Planet Manga.

4 Commenti

  1. Nessuna obbiezione sul primo e secondo posto, anche se personalmente odio Onepiece, ma il suo successo è innegabile. Gintama forse nn merita il terzo posto, ma è un anime particolare o capisci la sua comicità o e meglio se nn lo guardi.

    Cit 1°posto: Se One Piece è lo shonen manga da combattimento degli ultimi anni Dragon Ball è lo shonen manga da combattimento punto.

    Quanto hai ragione!!!!!!!!!

  2. posso capire che dragon ball sia primo e one piece secondo ma che dei capolavori come death note e hunter x hunter non siano almeno nella top 10 non lo capisco.
    e come mai non c’è l attacco dei giganti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui