Le Notti dei Super Robot: in esclusiva una clip da il Grande Mazinga contro Getter Robot

Pubblicato il 11 Novembre 2014 alle 19:32

Tra fine Novembre e inizio Dicembre potremo rivivere le emozioni provate del pubblico nipponico che negli Anni 70 ha partecipato ai Festival della Toei Animation dedicati ai personaggi più famosi degli anime.

Vi abbiamo già parlato dell’evento unico in due serate organizzato da Koch Media e Yamato Video, Le Notti dei Super Robot, che porterà nelle sale italiane i corti e mediometraggi d’animazione dedicati ai popolari eroi, d’acciaio e non, ideati dal maestro Go Nagai quarant’anni fa.

Si tratta dei vari “vs”, arrivati per la prima volta in Italia durante il primo boom dell’animazione televisiva giapponese come film di montaggio – Mazinga contro gli Ufo Robot, Gli Ufo Robot contro gli Invasori Spaziali e Goldrake contro Mazinga – in cui robot come Mazinger, Getter o Grendizer si ritrovano di volta in volta ad allearsi contro un nemico comune (Il Generale Nero, i demoni Silen, Zanin & Bugo, gli invasori spaziali, il Dragosauro) o addirittura a scontrarsi tra loro.

All’epoca le pellicole furono però proposte in una veste editoriale assolutamente distorta rispetto all’originale, tra nomi modificati (anche rispetto alle scelte della televisione italiana) e dialoghi inventati: questa volta il pubblico di appassionati potrà godere su grande schermo dei film in edizione integrale, rimasterizzata e restaurata in alta definizione, in formato wide screen e soprattutto con doppiaggi e adattamenti dei dialoghi fedeli.

Da segnalare l’inclusione del corto Uchuu Enban Daisenso – Ufo Robot Gattaiger, da cui poi sarebbe stata sviluppata la serie tv Ufo Robot Grendizer.

le notti dei superobot

Nello specifico, ecco il programma delle due serate:

Le Notti dei Super Robot – Parte 1 – 24 Novembre

“Mazinga Z contro Devilman” – 1973, 43′, regia di Tomoharu Katsumata (Capitan Harlock)

“Mazinga Z contro il Generale Nero” – 1974, 43′, regia di Nobutaka Nishizawa (Galaxy Express 999)

“Il Grande Mazinga contro Getter Robot”- 1975, 30′, regia di Masayuki Akehi (Ryu il ragazzo delle caverne)

Le Notti dei Super Robot – Parte II – 2 Dicembre

“Ufo Robot Gattaiger” – 1975, 30′, regia di Yuugo Serigawa (Cyborg 009 del 1968)

“Il Grande Mazinger contro Getter robot G”- 1975, 25′, regia di Masayuki Akehi

“Ufo robot Goldrake contro il Grande Mazinga” – 1976, 30’, regia di Osamu Kasai (Ai Shite Knight/Kiss me Licia)

“Ufo Robot Goldrake, Getter Robot G, Il Grande Mazinga, La Grande Battaglia del Mostro Marino” – 1976, 30′, regia di Masayuki Akehi

 

A seguire una clip concessaci gentilmente in esclusiva, che propone un estratto da “Il Grande Mazinga contro Getter Robot”:

Articoli Correlati

Tra le serie mutanti entrate nel nuovo corso Destiny of X, New Mutants è quella da cui ci si aspettava meno sorprese, dato che...

12/01/2022 •

11:42

La 20th Century Fox ha rilasciato il trailer di The Bob’s Burgers Movie, il film animato tratto dalla serie animata per adulti...

12/01/2022 •

11:08

Ad aprile la storica testata Marvel Amazing Spider-Man verrà rilanciata con il ritorno di John Romita Jr., uno degli autori che...

12/01/2022 •

10:13