“Tre allegri ragazzi morti”, un volume per i venti anni di carriera

Pubblicato il 7 Novembre 2014 alle 10:00

Rizzoli Lizard intraprende un viaggio a ritroso nel tempo, nei primi vent’anni di carriera dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Tra le uscite novembrine di Rizzoli Lizard c’è anche “Tre allegri ragazzi morti”, a cura di Cecilia Ibañez con prefazione di Davide Toffolo. Locandine, fumetti, copertine, disegni, fotografie: costole dell’archivio emotivo di un gruppo che ha viaggiato per vent’anni fuori dai confini dell’industria musicale, trasformandosi in una vera e propria leggenda del rock indipendente.

“Tre allegri ragazzi morti” non è solo una band: è un intero mondo, ora tutto da sfogliare: Rizzoli Lizard celebra i vent’anni della band in un’antologia che ne racconta il percorso artistico attraverso le cover degli album, le storie di “Mondo Naïf”, gli storyboard dei video e le immagini dei primi concerti, fino ad arrivare ai giorni nostri con il tour insieme a Jovanotti. Un diario che racconta un grande sogno e una vita spesa nel nome della musica, dedicato ai numerosi e affezionati fan di ieri e di oggi.

Tre allegri ragazzi morti

1994, per l’Italia è l’anno del rock, Vasco Rossi riempie San Siro e nuovi gruppi si affermano nella scena musicale nostrana. Tra questi svettano i “Tre allegri ragazzi morti”, con i loro testi incentrati sull’adolescenza uniti a una spiccata attenzione per le arti visive e il fumetto. Come scrive Davide Toffolo nella prefazione, «quella del gruppo mascherato è la strana storia di 100 canzoni e di 1000 concerti, ma anche quella della costruzione di un immaginario, di un mondo parallelo a quello reale che ha affascinato e coinvolto almeno tre generazioni».

Il volume targato Lizard ha formato 14×18 centimetri e 400 pagine a colori. Brossura cucita, costerà 15 euro. Per festeggiare il ventennale della band, il lancio del volume si accompagnerà alla limited edition con un CD che contiene il live della storia del gruppo, registrato unplugged al Teatro Antico di Cagliari l’8 agosto 2014.

Articoli Correlati

The Faraway Paladin (Saihate no Paladin), la serie anime che adatta le light novel di Kanata Yanagino, godrà di una stagione 2....

26/12/2021 •

10:14

Come sappiamo nei prossimi anni, il Marvel Cinematic Universe si espanderà sempre di più anche sul piccolo schermo grazie alle...

25/12/2021 •

19:18

Koyoharu Gotouge, autrice dell’acclamato Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, ha reinterpretato la copertina del volume...

25/12/2021 •

16:17