Lion – DC Comics: tutti gli annunci della conferenza di Lucca Comics & Games 2014

Pubblicato il 1 Novembre 2014 alle 20:51

Il resoconto della conferenza dell’editore DC Comics in Italia!

La Lion ha tenuto questo pomeriggio la conferenza a Lucca Comics & Games 2014 con cui ha annunciato le novità ed i piani editoriali per fine 2014 ed inizio 2015.

Presenti alla conferenza Alessio Danesi e Lorenzo Corti, rispettavamente Direttore Editoriale e Coordinatore Editoriale della RW-Lion.

Si parte subito con l’universo DC:

  • BATMAN sulla ammiraglia esordirà GRAYSON che sostituirà NIGHTWING dopo gli eventi di Forever Evil
  • BATMAN IL CAVALIERE OSCURO sarà invece la sede della nuova BATMAN ETERNAL, oltre che dell’epica ricerca di Robin che esploderà con il primo one shot di ROBIN RISES: OMEGA. Confermata la nuova periodicità della testata: trisettimanale.
  • SUPERMAN e SUPERMAN L’UOMO D’ACCIAIO su queste due testate si snoderà il mega-crossover DOOMED a partire da febbraio.
  • Su LANTERNA VERDE PRESENTA: SINESTRO invece troverà collocamento il crossover che vedrà coinvolti SUPERGIRL e le LANTERNE ROSSE.
  • JUSTICE LEAGUE AMERICA a partire da febbraio esordiranno JUSTICE LEAGUE UNITED di Jeff Lemire (autore di ANIMAL MAN, TRILLIUM, SWEET TOOTH) e Mike McKone e la nuovissima testata dedicata ad AQUAMAN AND THE OTHERS, che vedrà il re dei mari affiancato dal supergruppo che abbiamo conosciuto nei mesi scorsi sulla testata dedicata ad Aquaman.
  • Su GIOVANI TITANI CAPPUCCIO ROSSO a marzo esordiranno i NEW TEEN TITANS di Will Pfeiffer.
  • FUTURES END la serie settimanale in Italia verrà proposta in volumetti brossurati, a partire da gennaio 2015, ai quali si affiancheranno a da marzo in poi, albi tematici dedicati al futuro di Batman e dei suoi alleati, di Superman, della Justice League e dei Giovani Titani.
  • Da gennaio arriverà anche MULTIVERSITY, il tanto atteso evento orchestrato da Grant Morrison insieme ad alcuni tra i migliori disegnatori del comicdom. Una serie di albetti mensili presenterà nel corso del 2015 un affresco dedicato ai cinquantadue universi paralleli, con una spruzzata di quel meta-fumetto che è fin dai tempi di ANIMAL MAN cifra stilistica dello sceneggiatore scozzese.

Ristampe

  • Verranno presto ridistribuiti i volumi cartonati contenenti il Batman di Grant Morrison e verrà approntata una serie di volumi sempre cartonati che presenterà tutte le storie dello scozzese tratte dalle serie Batman e Batman and Robin.
  • LANTERNA VERDE di Geoff Johns. Nei primi mesi dell’anno prossimo verranno redistribuiti i precedenti volumi della collana, che verrà poi proseguita e portata a compimento.
  • DC Hits: John Stewart sarà protagonista anche del recupero della saga GREEN LANTERN: MOSAIC, che prenderà il posto dell’Aquaman di Pat Gleason.
  • Altro recupero in formato omnibus sarà quello di FLASHPOINT. Una serie di volumi cartonati ripresenterà sia la mini originale che le miniserie recuperando anche gli one-shot e le miniserie rimaste inedite ai tempi della prima edizione.
  • Nel 2015 verranno completate due serie lasciate incomplete da Planeta: SEGRETI SEI e SIRENE DI GOTHAM CITY.
  • Anche l’universo di TERRA UNO vedrà nuovi volumi in arrivo per il 2015: GIOVANI TITANI TERRA UNO di Jeff Lemire e Terry Dodson uscirà a gennaio, seguito dopo pochi mesi dal terzo volume dedicato a SUPERMAN TERRA UNO realizzato da J. Michael Straczynski e Ardian Syaf.
  • Oltre a tutto questo, continueremo a ricordare l’immenso talento di JOE KUBERT con i volumi a lui dedicati, che oltre a presentare le ultime storie realizzate dal grande autore, nel 2015 vedranno la riproposta di un classico da troppo tempo lontano dagli scaffali delle librerie e dei lettori: YOSSEL, un’intensa e drammatica graphic novel sull’olocausto durante la seconda guerra mondiale.

Serie tie-in degli universi televisivi e videoludici:

  • ARROW/SMALLVILLE diventa ARROW/SMALLVILLE/FLASH! Insieme alle nuove avventure a fumetti dell’Arciere di Smeraldo e dell’Uomo d’Acciaio, arriva il prequel della serie FLASH: Season Zero!
  • Verrà completata la trilogia di VAMPIRE DIARIES nei primi sei mesi dell’anno prossimo.
  • Verrà pubblicato il team up BATMAN ‘66/GREEN HORNET di Kevin Smith
  • Nei primi mesi del 2015 partirà anche INFINITE CRISIS: FIGHT FOR THE MULTIVERSE scritta da Dan “Guardiani della Galassia” Abnett, che si affiancherà a INJUSTICE: GODS AMONG US.

Occhio di riguardo anche per la Vertigo fra novità, ritorni e riproposte:

  • FBP: a marzo il secondo volume.
  • THE UNWRITTEN: in attesa di iniziare a proporre la nuova serie THE UNWRITTEN: APOCALYPSE, ad aprile uscirà il graphic novel TOMMY TAYLOR E LA NAVE CHE AFFONDÒ DUE VOLTE, ottimo starting-point anche per i nuovi lettori che vogliano entrare nel mondo meta-letterario di Tommy Taylor.
  • Dopo quasi un anno di pausa, da febbraio riprenderà anche AMERICAN VAMPIRE, la serie horror di Scott Snyder (BATMAN) e Rafael Albuquerque, con la nuova serie AMERICAN VAMPIRE: SECOND CYCLE che riprende le fila da dove eravamo rimasti, per portare i due protagonisti principali, Pearl Jones e Skinner Sweet di fronte a nuovi pericolosissimi avversari.
  • SWEET TOOTH di Jeff Lemire: sesto ed ultimo volume a febbraio.
  • FABLES: a maggio ventiduesimo e penultimo volume, per lo spin-off FAIREST uscirà a gennaio il quarto volume; a marzo quinto volume dell’edizione Deluxe mentre continuerà senza sosta la versione da edicola.
  • Proprio riguardo alle proposte in bianco e nero da edicola, con la conclusione a dicembre di Y L’ULTIMO UOMO partirà CONSTANTINE, ovvero la riproposta in formato bonelli e in bianco e nero della classica serie Vertigo JOHN CONSTANTINE, HELLBLAZER. Sempre John Constantine sarà protagonista anche di un recupero d’annata, con la pubblicazione ad aprile di HEARTLAND, storia scritta da Garth Ennis, in volume insieme ad altre storie brevi.
  • Tra le serie storiche un occhio di riguardo va sicuramente a SANDMAN. La nuova miniserie OVERTURE esordisce proprio a Lucca, e proseguirà a cadenza trimestrale (con il secondo numero in uscita a gennaio e il terzo ad aprile) per permettere ai fan italiani di leggere la serie il più presto possibile. In libreria continuerà invece la riproposta in formato Deluxe della serie storica.
  • Per finire, sul fronte dei recuperi classici, il 2015 vedrà ruotare su VERTIGO CLASSIC tre titoli di grande importanza: la serie di BOOKS OF MAGIC, la prosecuzione (fino al completamento) del capolavoro di Peter Milligan, ovvero SHADE L’UOMO CANGIANTE, e l’esordio, dopo le run di Milligan e Tom Veitch, dell’ANIMAL MAN di Jamie Delano, un altro vero e proprio caposaldo della Vertigo mai visto in Italia.

Ma la vera sorpresa della conferenza Lion è senz’altro l’annuncio dell’apertura di una nuova linea editoriale: Real World Comics!

REAL WORLD COMICS proporrà il meglio del fumetto indipendente angloamericano, cercando storie innovative, di grandi autori, al di fuori del genere supereroistico. In Real World ci sarà spazio per il crime, l’horror, il procedural, il metafumetto, il fantasy e persino per il western e la fantascienza distopica!

Ecco i primi titoli:

SNAPSHOT

Dopo LOSERS, BATMAN e FRECCIA VERDE ANNO UNO, Andy Diggle e Jock, la coppia d’oro del fumetto britannico, torna con un thriller in bianco e nero purissimo! Violenza, humor, suspense concentrate in un volume unico dove Jake, commesso di un negozio di fumetti, rimane invischiato in una trappola che lo perseguiterà per il resto della sua vita. Una spy story nerd!

KEY OF Z

Una famosa canzone dice che “se ce la fai a New York, ce la puoi fare ovunque!”. Ma che succede se a New York scoppia l’apocalisse?
L’invasione zombie cambia le regole del gioco e la Terra delle libertà si trasforma nella Terra del Fai come ti pare! New York City diventa una città divisa dove ogni fazione ha conquistato gli arcinoti stadi sportivi della Grande Mela e li usa come quartier generale!
Dal musicista dei COHEED e dei CAMBRIA Claudio Sanchez e dal disegnatore di ACTION COMICS SUPERMAN: Aaron Kuder, uno zombie western di ambientazione urbana che vi farà battere il cuore (sempre che gli zombie lo lascino dove l’hanno trovato).

DAMNED

Se c’è una storia che ha cambiato per sempre l’approccio del fumetto americano al realismo è PUNITORE CIRCOLO DI SANGUE, capolavoro Marvel di Mike Zeck e Steve Grant! Il team si riunisce anni dopo per un crime novel adrenalinico pronto per una trasposizione cinematografica. Siete pronti per una sana dose di omicidi, romanticismo, nostalgia dei bei tempi andati?

Articoli Correlati

Mentre i Marvel Studios continuano ad espandersi potentemente nel suo Universo Cinematografico con successi come Shang Chi,...

24/10/2021 •

11:00

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 28 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

24/10/2021 •

11:00

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

24/10/2021 •

10:00