Fa la caricatura di Erdogan e rischia il carcere, la solidarietà dei cartoonist

Pubblicato il 27 Ottobre 2014 alle 11:00

Per evidenziare l’atteggiamento dispotico del presidente turco contro chi fa satira è partita una campagna di caricature nei suoi confronti.

Un invito a fare caricature di Recep Tayyip Erdogan, il presidente turco, colpevole di aver ordinato una stretta repressiva nei confronti dei fumettisti che fanno satira su di lui. A lanciarlo, il cartoonist Martin Rowson, collaboratore fisso del quotidiano britannico The Guardian, dopo che per il suo collega Musa Kart sono stati chiesti nove anni di carcere a causa di ciò che ha disegnato.

Erdogan Caricature

Da Twitter Rowson ha scritto: «Il presidente della Turchia Erdogan ha chiesto una decina d’anni per un disegnatore turco. Recentemente un altro disegnatore turco è stato pesantemente multato per aver disegnato Erdogan come un gatto». Ma l’avversione di Erdogan nei confronti di chi fa satira contro di lui ha radici lontane: già nel 2005 chiese un risarcimento dalla rivista satirica Penguen dopo che fu raffigurato come una rana, un cammello, una scimmia, un serpente, un’anatra e un elefante. Anche Musa Kart è stato citato in giudizio per aver raffigurato il presidente come un gatto, e ora rischia diversi anni di carcere.

Per reazione a questi comportamenti del leader indiscusso della politica in Turchia, Primo ministro del paese per oltre dieci anni e da qualche mese Presidente, il fumettista e autore ha chiesto ai suoi colleghi di realizzare vignette satiriche dedicate a lui. Sempre se è sicuro: «Forse, se è sicuro, un mucchio di fumettisti di tutto il mondo dovrebbe twittare vignette di Erdogan per insegnargli un po’ di umiltà di fronte a Dio e a noi fumettisti. In caso contrario, si potrebbe dare la fortissima impressione che lui è un despota narcisistico».

E all’hashtag #ErdoganCaricature sono state già disegnate diverse caricature, tra le quali quella dello stesso Rowson, che vedete sopra. Di seguito ve ne proponiamo alcune, per tutte le altre basta seguire l’hashtag su Twitter.

https://twitter.com/mecrayavcin/status/526512794297200640

https://twitter.com/aIikoc/status/525658746052444160

Articoli Correlati

Star Comics ha annunciato la prossima pubblicazione di Wild Police Story, spin-off del celebre Detective Conan di Gosho Aoyama....

21/10/2021 •

10:28

Malgrado l’accoglienza negativa da parte della critica, il primo film dedicato a Venom con protagonista Tom Hardy ha...

21/10/2021 •

10:00

Marvel Comics ha da poco annunciato una nuova serie su She-Hulk, scritta da Rainbow Rowell e disegnata da Rogê Antônio....

21/10/2021 •

08:20