Hazard Edizioni annuncia Le Ricette di Stagione nello Stile Edo – Edomae no Shun

Pubblicato il 22 Ottobre 2014 alle 19:08

Un vademecum sul sushi che prende spunto da un fortunato seinen manga.

Attraverso le pagine del numero 208 del catalogo Mega di Alastor, Hazard Edizioni ha presentato il nuovo volume Le Ricette di Stagione nello Stile Edo – Edomae no Shun: si tratta di una guida al sushi che raccoglie ricette e una storia a fumetti, prendendo spunto dall’omonimo manga per salaryman di Teru Sato e Tsukumo Mori. Serializzato dal 1999 sulle pagine del settimanale Weekly Manga Goraku di Nihonbungeisha, la serie originale conta ben 74 tankobon: stando alla descrizione dell’editore, però, particolarità del volume annunciato è di contenere una storia autoconclusiva slegata dalla continuità dell’opera e perciò leggibile senza conoscere altro.

edomae no shun splash

EDOMAE NO SHUN
LE RICETTE DI STAGIONE NELLO STILE EDO
DI TERU SATO E TSUKUMO MORI
14×20, B, 180 pp, col.
€ 15,00
La storia narra di un ragazzo, Yanagiba Shun, destinato a succedere al padre e a prendere le redini del ristorante di sushi gestito dalla sua famiglia da tre generazioni. Per raggiungere quest’obiettivo, egli dovrà affrontare varie avversità, superare prove e dimostrare la sua abilità di cuoco di sushi sconfiggendo le famiglie rivali, che a loro volta gestiscono sushi bar molto apprezzati, nella corsa per ottenere la palma di miglior cuoco e miglior ristorante.
La trama è tipicamente giapponese: il protagonista dotato di un talento straordinario e capace di inventare ricette e modi di preparare il sushi mai visti ne’ pensati; la solita feroce concorrenza fatta, nonostante tutto, di buoni sentimenti e il rispetto per l’avversario, l’amico o il maestro.
Insomma, la trama a grandi linee è questa, ma non ha nulla a che vedere con il volume, una vera e propria guida sul sushi, imperdibile per tutti gli appassionati di cucina, di manga e di cultura giapponese.
La particolarità e l’originalità di questo bel volume è proprio la sua concezione: un libro di ricette che contiene un fumetto/manga. Di fatto è una sorta di vademecum per conoscere meglio il mondo del sushi, prendendo però spunto dal fumetto originale che in Giappone è diventata una fortunata e seguitissima lunga serie manga che conta oltre 74 volumi. Il pregio di questa edizione è che il volume può essere tranquillamente letto senza conoscere nulla del manga originale,visto che è slegato da quest’ultimo, e contiene una storia autoconclusiva, con una spiegazione precisa e illustrata di tutti i differenti tipi di pesci e degli ingredienti utilizzati per realizzare i migliori e più famosi piatti di sushi.

Articoli Correlati

Le uscite Planet Manga del 28 Ottobre 2021 vedono la conclusione de L’Attacco dei Giganti e il debutto di Dai Dark,...

26/10/2021 •

09:17

Il mondo dei manga piange la scomparsa dei fratelli Sanpei Shirato e Tetsuji Okamoto, autori della saga di Ninja Kamui. Il...

26/10/2021 •

08:39

Mercoledì 27 Ottobre 2021 Italia 2 rinnova l’appuntamento settimanale con gli anime in prima visione tv doppiata. Si parte...

26/10/2021 •

08:17