Rizzoli Lizard pubblica “La Grande Guerra” di Joe Sacco

Pubblicato il 7 Ottobre 2014 alle 14:00

Questa volta il giornalista-fumettista ci riporta indietro di circa un secolo, al tempo della terribile Battaglia della Somme.

È finalmente disponibile nelle librerie nostrane “La Grande Guerra” di Joe Sacco, volume al cui centro vi è la Battaglia della Somme. Iniziata il 1° luglio 1916, è diventata il simbolo della follia della Prima guerra mondiale. Solo durante quel primo giorno vennero uccisi quasi 20.000 soldati britannici e altri 40.000 vennero feriti. Quando l’offensiva si arrestò, i caduti erano più di un milione.

Ne “La Grande Guerra” l’acclamato giornalista-fumettista Joe Sacco rappresenta gli eventi di quel giorno in un’opera panoramica muta, straordinariamente dettagliata, lunga 7 metri: dal generale Douglas Haig alle imponenti postazioni di artiglieria dietro le linee, alle legioni di soldati che emergono dalle trincee e vengono abbattuti nella terra di nessuno, fino alle decine di migliaia di feriti in ritirata e ai morti seppelliti in massa.

«La Grande Guerra è una pietra miliare nell’eccellente carriera di Sacco e ci permette di osservare la “guerra per porre fine a tutte le guerre” come non l’avevamo mai vista prima» annunciano da Rizzoli Lizard.

L’opera si compone di un’illustrazione in bianco e nero lunga 7 metri, stampata su carta di qualità ripiegata a soffietto e racchiusa in un lussuoso cofanetto rigido. Include un fascicolo di 16 pagine contenente un saggio di Adam Hochschild sul primo giorno della Battaglia della Somme e le note all’opera scritta dallo stesso Sacco.

Articoli Correlati

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 21 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

17/10/2021 •

12:00