Gotham: le 9 letture fondamentali

Pubblicato il 7 Ottobre 2014 alle 12:01

Prepariamoci al debutto italiano di Gotham!

Partirà il prossimo 12 ottobre su Italia 1 Gotham la serie tv che negli USA sta già raccogliendo consensi di critica e pubblico e che vede l’attore Ben Mackenzie nei panni di un giovane, ed inedito, James Gordon muoversi in una Gotham come sempre attanagliata dal crimine ed in cui si muovono personaggi che diverrano poi famigliari come il Pinguino, Catwoman senza scomodare un adolescente Bruce Wayne.

Eccovi 9 letture il cui focus è tutto su James Gordon, il suo partner Harvey Bullock e gli altri colleghi del GCPD.

Gotham Central

Gotham02

Non aspettatevi Gotham come il fedele adattamento di Gotham Central, serie durata 40 numeri firmata Ed Brubaker, Greg Rucka e Michael Lark, tuttavia è indubbio che questa serie abbia fornito l’ispirazione per la serie tv.

Di una serie di 40 numeri, oltre il primo fondamentale story-arc, è degno di nota anche Unresolved, #19 – 22, tutto incentrato su Harvey Bullock.

Officer Down

Gotham03

Sempre il duo Rucka/Brubaker imbastisce un crossover in cui Gordona giace in un letto ferito mortalmente e Batman da fondo a tutte le sue risorse per scoprire chi ha sparato al Commissario.

In maniera semplice e diretta i due autori non solo scavano nel passato di Gordon ma anche nella relazione complessa fra Batman ed il commissario, fra vigilantismo e legge.

Made of Wood

Gotham04

Gordon indaga su una serie di omicidi a Gotham che lo riportano fino agli anni ’40 il tutto porta ad un team-up fra Batman e Alan Scott, la Lanterna Verde originale, per una storia dai toni pulp magistralmente illustrata da Patrick Zircher e scritta da Ed Brubaker su Detective Comics #784-786.

Badge of Honor

Gotham05

22 pagine di “bad-assery” di Gordon grazie a questa storia apparsa su The Batman Adventures, tie-in cartaceo della seminale Batman The Animated Series, del duo Kelly Pucket/Mike Parobeck.

Gordon infatti si ritroverà a salvare un poliziotto la cui copertura è saltata…

Batman: Gotham Noir

James_Gordon_Gotham_Noir_01

In questo elseworld ambientato negli anni ’40 e firmato Ed Brubaker/Sean Phillips, Gordon è un investigatore privato con problemi di alcolismo che viene incastrato per un omicidio che non ha commesso…la strada per la redenzione sarà costellata di proiettili e come dice il titolo stesso da un mood tipicamente noir.

The Black Mirror

gordon_black_mirror

Prima dell’eslosione su Batman, versione New 52, Scott Snyder confeziona con Jock e Francesco Francavilla una run su Detective Comics che viaggia su binari paralleli: da un lato Batman ed il lato supereroistico dall’altro Gordon ed il suo passato.

In queste pagine viene reintrodotto, dopo averlo visto l’ultima volta in Batman Year One, James Gordon Jr. che con prepotenza diventa una dei “villains” batmaniani più sinistri e subdoli.

Turning Points

Gotham081

Greg Rucka imbastisce una mini che esamina il rapporto fra Gordon e Batman in vari momenti della continuity batmaniana come ad esempio l’arrivo di Robin o dopo gli eventi di The Killing Joke.

Il risultato è un affresco a tutto tondo del rapporto fra i due e di come questo sia cambiato nel corso degli anni.

Dr. Harvey And Mr. Bullock

Gotham09

Harvey Bullock viene introdotto nel 1985 su Detective Comics #549 firmato da Doug Moench e Pat Broderick. Rispetto alle origini e alla caratterizzazione che viene qui data il personaggio virerà su territori più “spietati” ma è comunque interessante leggerne il debutto.

A Bullet For Bullock

Gotham10

La caratterizzazione più moderna, disillusa e ironica di Bullock è opera di Chuck Dixon e Graham Nolan nel seminale Detective Comics #651. Bullock si trova inseguito da un misterioso killer e in sole 22 pagine scopriremo come il passato abbia indurito Bullock fino a farlo diventare quello che è oggi.

 

Articoli Correlati

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00