Pangea, nuovi dettagli sull’iniziativa di 001 Edizioni

Pubblicato il 23 Settembre 2014 alle 14:00

A Lucca Comics & Games saranno presentati i primi due volumi della collana antologica, dedicati a Dylan Dog e Greystorm.

001 EdizioniDal Mega numero 207 di settembre si apprendono nuove notizie a proposito di Pangea, il nuovo progetto editoriale targato 001 Edizioni, di cui abbiamo già parlato qui. «Un anno di preparazione e tante riunioni per varare uno dei progetti più autorevoli del fumetto italiano. Il fumetto è ormai adulto, sempre più i media e le istituzioni culturali vedono giustamente nel fumetto una arte e un linguaggio importante. Sempre più interesse dal pubblico, una produzione che cresce costantemente, ma con un grande vuoto, una collana che al pari di collane prestigiose come i Meridiani della Mondadori, i Millenni dell’Einaudi, o la Biblioteca della Pleiade in Francia presenti in forma organica e critica i grandi capolavori del fumetto italiano e mondiale» comunicano dalla 001.

Insomma, si tratta di una collana che «supera gli steccati tra editori e che è creata per durare, per essere l’edizione di riferimento negli anni» proseguono dalla casa editrice, sottolineando anche come sono diversi i titoli già in preparazione.

«A Lucca presenteremo i primi due grazie alla convinta collaborazione della Sergio Bonelli Editore. Abbiamo dato un nome a questo progetto: Pangea, il continente originario del nostro pianeta, il mattone primigenio della Biblioteca a fumetti del terzo millennio».

Se il primo dei volumi di Pangea vo la abbiamo già annunciato, possiamo comunque darvi qualche informazione in più. E annunciavi il protagonista del secondo, Greystorm. Gli autori di entrambi i volumi saranno presenti a Lucca.

PANGEA # 1: DYLAN DOG (1986-87) di TIZIANO SCLAVI E AA. VV.
Contiene Dylan Dog edizione regolare 1-12
17×24, C, 1368 pp, b/n – prezzo € 49,00
Il primo progetto Pangea mira a presentare in forma cronologica uno dei più grandi successi degli anni ‘90. Questo primo volume raccoglie i primi 12 albi con storie indimenticabili quali L’alba dei morti viventi, Il fantasma di Anna Never, Alfa e Omega, Attraverso lo specchio, Diabolo il grande. Grande importanza rivestono gli apparati critici, quasi duecento pagine che analizzeranno questi primi dodici titoli, con interviste a tutti gli autori, minisaggi scritti dai più grandi esperti del settore e una serie di documenti e immagini inedite sulla nascita del personaggio. Curatore del volume Marco Pellitteri.

PANGEA # 2: GREYSTORM L’INTEGRALE di SERRA, COZZI E AA.VV.
Contiene Greystorm edizione regolare 1-12
17×24, C, 1368 pp, b/n – prezzo € 49,00
Il secondo progetto Pangea presenta l’integralità di una delle ultime miniserie della Sergio Bonelli: Greystorm. Siamo alla fine del diciannovesimo secolo. Robert Greystorm è l’unico figlio di un ricco nobile inglese. Appassionato fin da giovane di meccanica e ingegneria, Robert, testardo e orgoglioso, sfrutta sino all’ultimo penny l’eredità lasciatagli dal genitore per cercare di portare a compimento i suoi avveniristici progetti. Durante gli anni del college, incontra Jason Howard, anche lui giovane rampollo di una ben più ricca famiglia. Questa esperienza lo porterà a fare delle scoperte che cambieranno per sempre la sua vita e che lo spingeranno verso scelte estreme. Decisioni radicali che lo renderanno un pericoloso nemico di Jason e di tutta l’umanità. In questo volume Pangea un ricchissimo apparato critico, uno sketchbook ricchissimo, interviste agli autori e saggi che comprende una analisi sulla tematica steampunk nel fumetto.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 21 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 330. Un pilota risponde alla domanda di Stars and Stripes del...

16/10/2021 •

11:55

Tra le uscite manga Star Comics del 20 Ottobre 2021 troviamo il primo volume di Adou e l’ultimo di Summer Time Rendering....

16/10/2021 •

11:48