Il leggendario attore e regista inglese avrebbe compiuto 91 anni venerdì prossimo.

Richard Attenborough

Sir Richard Samuel Attenborough, Barone di Richmond upon Thames, leggendario attore e regista inglese, si è spento ieri in una casa di cura londinese sulla soglia dei 91 anni. Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arti Drammatiche, Attenborough ha debuttato come attore teatrale nel 1941 con Ah, Wilderness e nel cinema con Eroi del mare del 1942. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha servito come sottufficiale della RAF.

Oltre alla lunga e proficua carriera attoriale, Attenborough ha raccolto consensi come regista esordendo con Oh, che bella guerra, del 1969. Ha vinto l’Oscar per miglior film e miglior regia nel 1982 con Gandhi. Tra gli altri film da lui diretti si ricordano Quell’ultimo ponte, Chorus Line e Charlot.

Dopo una lunga pausa, Attenborough torna sul grande schermo interpretando John Hammond in Jurassic Park di Steven Spielberg, del 1993, ruolo che avrebbe ripreso nel sequel. Negli anni ’90 è comparso anche in Miracolo nella 34ma strada, Hamlet di Kenneth Branagh ed Elizabeth con Cate Blanchett.

Affetto da alcuni anni da problemi cardiaci, Attenborough lascia la moglie Sheila Sim dalla quale ha avuto tre figli. La maggiore, Jane Holland, è morta nel 2004 nel terremoto dell’Oceano Indiano.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui