Le 10 storie migliori della Marvel, scelte dai lettori

Pubblicato il 11 Agosto 2014 alle 12:00

Pe ri 75 anni della casa editrice è stato lanciato un sondaggio per decidere quali storie inserire in un omnibus celebrativo. Scopriamo quali hanno conquistato la top ten.

Marvel_75th_Anniversary_Celebration_1_Cover

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato come sono state scelte le storie che compongono l’omnibus da oltre 1000 pagine con cui la Marvel festeggerà i suoi primi 75 anni di pubblicazioni: i voti di migliaia di lettori, raccolti via mail, hanno dato forma a una top 75 tra cui gli editor hanno selezionato le storie più meritevoli e che a Novembre vedremo pubblicate. Oggi con una delle nostre consuete classifiche scopriremo quali sono state le 10 più votate, poiché per motivi di spazio non tutta la top ten ha trovato posto nel pur gigantesco volume speciale.

Eccovi quindi le dieci storie preferite dai lettori Marvel:

10° POSTO – AMAZING FANTASY #15

300px-Amazing_Fantasy_Vol_1_15

La prima apparizione dell’Uomo ragno in questo albo datato 10 Agosto 1962 e firmato ovviamente da Stan Lee e Steve Dikto!

9° POSTO – CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER

winter soldier

L’arco di storie di Ed Brubaker e Steve Epting che nel 2005 riportò in vita Bucky Barnes, nei panni della spia russa Soldato d’Inverno.

8° POSTO – MARVELS #1

Marvels1

Il primo episodio della splendida miniserie di Kurt Busiek e Alex Ross in cui assistiamo alle storiche imprese di molti supereroi Marvel dal punto di vista del fotografo Phil Sheldon.

7° POSTO – THE INFINITY GAUNTLET

InfinityGauntletHEader

Miniserie in sei episodi del 1991 scritta da Jim Sterlin e disegnata da George Perez e Ron Lim in cui il Titano Folle Thanos, simpadronitosi di un artefatto che lo rende onnipotente, tenta di cancellare ogni forma di vita dell’universo. A  fermarlo saranno i supereroi sopravvissuti alla sua ira guidati da Adam Warlock.

6° POSTO – X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST

X-Men Giorni di un futuro passato

Pubblicata su The Uncanny X-Men #141-142 nel 1981, la storia che ha ispirato uno dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni: un futuro distopico dominato dalle Sentinelle, viaggi nel tempo e nella mente. Di Chris Claremont e John Byrne.

5° POSTO – X-MEN: THE DARK PHOENIX SAGA

dark phoenix saga

Ancora X-Men, ancora Claremont & Byrne per la saga che nel 1980 portò alla morte (una delle molte) di Jean Grey, trasformatasi nella potentissima entità malvagia Dark Phoenix.

4° POSTO – DAREDAVIL: BORN AGAIN

daredevil-born-again-by-frank-miller

L’arco narrativo del Cornetto firmato nel 1986 da Frank Miller e David Mazzucchelli in cui Matt Murdock deve ricostruire la sua vita distrutta dagli intrighi di Kingpin.

3° POSTO – SPIDER-MAN: KRAVEN LAST HUNT

 Spidey-Kravens-Last-Hunt

Una delle più grandi storie mai scritte per l’Uomo Ragno, pubblicata su tre diverse testate ragnesche nel 1987. J.M. DeMatteis e Mike Zeck raccontano in una vera e propria tragedia in sei atti la battaglia finale tra Spider-Man e il terribile Kraven.

2° POSTO – CIVIL WAR

civil war

Il maxi-evento che tra il 2006 e il 2007 ha coinvolto tutti gli eroi Marvel, i quali si sono ritrovati schierati su due fronti opposti guidati da Iron Man e Capitan America. La miniserie principale, scritta da Mark Millar e diseganta da Steve McNiven, è stata ricca di momenti memorabili. Tu, da che pare stai?

1° POSTO – SPIDER-MAN: THE DEATH OF GWEN STACY

gwen stacy died

The Night Gwen Stacy Died fu, nel 1973, uno dei momenti più importanti della storia del fumetto. Il pubblico non era abituato a storie così tragiche e oscure, e lo sceneggiatore Gerry Conway ricevette diverse minacce per aver scritto la morte di un personaggio così amato. Gli albi #121-122 di The Amazing Spider-Man (storia appunto di Conway e disegni di Gil Kane e John Romita Sr.) si trovano quindi a buon diritto al primo posto di questa classifica.


 

I lettori di Mangaforever.net sono d’accordo con queste scelte? Ditecelo nei commenti, e consultate il sito della Marvel per vedere se le vostre storie preferite sono state incluse nella top 75!

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30

Dragon Ball Super è tornato con un nuovo capitolo per ufficialmente concludere l’arco Super Hero, e con esso ha sfatato...

22/03/2024 •

17:19