Un’opera da collezione, curata e con contenuti inediti. Le 37 uscite settimanali disponibili anche nello store online di Gazzetta.

Blueberry Gazzetta (4)Gli indiani e i banditi, gli assalti alla diligenza, gli sceriffi e i cowboy, la polvere e i saloon. No, non è solo questo il Far West, ma è inevitabile pensare a tutto ciò quando si nomina il Selvaggio Ovest americano. Che da sempre è uno dei miti più frequentati da autori di ogni latitudine e longitudine, che lo hanno tradotto in migliaia di diverse opere.

Con differenti esiti, ovviamente. Tra quelle meglio riuscite, Blueberry, un vero e proprio classico del genere, nato nel 1963 dalla collaborazione tra Jean-Michel Charlier e Jean Giraud prima che “diventasse” Moebius.

A partire da martedì 26 agosto grazie a La Gazzetta dello Sport i lettori italiani potranno godere di tutte le avventure dell’epica saga western. Ogni settimana, infatti, sarà in edicola un volume, in formato 19,2×27 centimetri, con due diverse avventure di Blueberry, tutte a colori. Non solo: c’è anche la possibilità di acquistare la collana sullo store online del quotidiano rosa: http://goo.gl/1L4Eyl.

Popolare e raffinato allo stesso tempo, sempre avventuroso, storico e mai banale, anzi precursore del revisionismo sul Far West, Blueberry è un’opera che ha fatto storia e che ancora oggi, a decenni di distanza dalla sua nascita, sa appassionare gli amanti dei fumetti. Al centro di questo fumetto realistico e non stereotipato, disegnato splendidamente, Mike Donovan Blueberry, soldato sudista rinnegato che si schiera con il Nord e dimostra fin da subito le sue qualità e il suo coraggio, ma anche la sua incapacità di sottostare alle regole: ben presto lascia l’esercito e assume la guida di una tribù Navajo.

Sullo sfondo di una nazione che muove i suoi primi, importanti passi, non privi di incertezza e violenza, si contano ben 52 episodi divisi in tre diverse serie: Blueberry, La giovinezza di Blueberry e Marshall Blueberry. Dopo la morte di Charlier e Moebius, infatti, le avventure del protagonista sono continuate, firmate da Corteggiani, Wilson, Vance, Rouge e Blanc-Dumont.

La collana, disponibile anche online, inoltre, sarà completata da altre due chicche western della bande dessinée: Comanche (8 uscite) e Los Gringos (3 uscite), entrambe presentate in versione integrale, con lo stesso formato e con due storie per ogni volume.

Si comincia dal 26 agosto con “Fort Navajo”, a un euro in più rispetto al prezzo della Gazzetta. Settimanalmente, poi, gli altri volumi, a 3,99 euro in più rispetto al costo del quotidiano sportivo. Oltre alle storie, nelle 100 pagine del volume, la sezione di contenuti editoriali di approfondimento, tratti dall’edizione francese Hachette e inediti in Italia. Altre informazioni si possono reperire qui.

Blueberry Gazzetta (5)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui