Corea, annullata mostra su One Piece per i disegni della bandiera giapponese

Pubblicato il 12 Luglio 2014 alle 12:00

L’esibizione avrebbe dovuto essere ospitata dal War Memorial di Seul ma la ricorrente immagine della bandiera del Sole Nascente, apparsa varie volte nel manga, ne ha causato la cancellazione.

one piece corea 1

Da metà Luglio a Settembre al War Memorial di Seul avrebbe dovuto svolgersi una esibizione (che nei mesi scorsi ha fatto tappa a Taiwan) incentrata sul manga One Piece di Eiichiro Oda. Pezzi forti della mostra sarebbero stati schizzi originali dell’autore, rare action figures e statue a grandezza naturale di diversi personaggi del fumetto.

A tre giorni dall’apertura è però arrivata la notizia della cancellazione dell’evento a causa delle proteste legate alla presenza nelle pagine del manga di bandiere e sfondi chiaramente ispirati alla Kyokujitsu-ki, la bandiera del Sole Nascente. Questa variante della classica bandiera giapponese viene usata dall’esercito ed era quella sventolata dai militari nipponici che per tutta la prima metà del XX secolo hanno occupato la Corea, macchiandosi a volte di terribili crimini di guerra. La sua presenza nel fumetto lo avrebbe quindi reso offensivo verso i coreani.

one piece corea

 

one piece corea 3

La sua presenza nel fumetto sarebbe, secondo alcuni, offensiva verso i coreani, quindi non stupisce troppo che lo staff del War Memorial, seppur con molto ritardo, abbia deciso di negare il permesso di utilizzare la struttura (costruita in fondo anche per ricordare il periodo della dominazione giapponese) per la mostra di One Piece. La notizia è stata accolta con dispiacere dai tantissimi fan coreani che avevano già acquistato il biglietto, mentre gli organizzatori giapponesi dell’esibizione e molti commentatori hanno fatto notare come in nessuno dei pezzi dell’esibizione sarebbe stata visibile la Kyokujitsu-ji, e che il motivo dei raggi luminosi è ricorrente nella cultura orientale e specialmente in quella giapponese (si veda la raffigurazione della dea Amaterasu qui sotto) da ben prima del ‘900.

one piece corea 2

Purtroppo non sembra che questi chiarimenti abbiano fatto cambiare idea alle autorità coreane, né che una location più “neutrale” del War Memorial sia stata resa disponibile per l’esibizione.

TAGS

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 7 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

02/10/2021 •

14:00

Il film animato Belle (La principessa lentigginosa e il drago) e il maestro Mamoru Hosoda (Summer Wars) saranno protagonisti ad...

02/10/2021 •

11:45

Nel 2019 è stato annunciato che Marvel Television avrebbe collaborato con Hulu per produrre quattro serie...

02/10/2021 •

10:00