Recensione Midnight Kiss – Free Books

Pubblicato il 13 Maggio 2010 alle 12:18

Autori: Tony Lee – testi – Ryan Stegman -disegni – Kieran Oats – colori –
Casa Editrice
: Free Books
Provenienza
: Regno Unito
Prezzo
: 12,90 €


Provenienza britannica per questo volume di Tony Lee che la Free Books ci propone nella solita buona confezione.

Per le mani abbiamo un fantasy di quelli però caciaroni e chiassosi: il solito cattivone di turno cerca di impossessarsi di tutti i reami fantastici attraverso un complicato rito che coinvolge suo malgrado un ragazzo che abita nel mondo degli umani.

Sfondo delle vicende è il mondo di Oz qui però presentato dilaniato da una guerra civile in cui i personaggi vengono rappresentati con un cipiglio tutto cyber-punk attenzione soprattutto ad una scollacciatissima Dorothy.

La storia parte bene i protagonisti, Matthew Sable e Incubo De’Lacy, vengono introdotti discretamente così come al plot viene lasciato un discreto respiro; da metà albo in poi le cose iniziano però a scricchiolare da un lato infatti vengono introdotti di getto tanti personaggi e situazioni che danneggiano la risoluzione del plot che risulta troppo confusa e frettolosa. Nella postfazione lo stesso autore ci dirà che la serie infatti era stata concepita come una serie di 18 numeri poi ridotta per motivi di budget dalla casa editrice APC.

In definitiva cosa rimane di questo albo? Una buona caratterizzazione di personaggi al limite fra il fantasy e il cyber-punk, dei dialoghi soprattutto nella prima parte graffianti, e la buona parte grafica di un Ryan Stegman che meriterebbe una chance in un progetto mainstream.

Una occasione sprecata per una storia che non esprime tutto il suo potenziale, da segnalare la prefazione di Michael Moorcock che concede anche l’utilizzo del suo personaggio Jerry Cornelius.


VOTO 5

Articoli Correlati

Per l’anime dedicato alle storie di Junji Ito manca ancora qualche mese (ottobre è la data di uscita), ma questo non...

06/08/2022 •

15:00

Demon Slayer è sicuramente uno dei manga Shonen più appassionanti e di successo degli ultimi anni. Lo dicono sicuramente in...

06/08/2022 •

12:00

Dragon Ball Super: Super Hero in terra nipponica è arrivato da quasi due mesi nelle sale cinematografiche e tra poco approderà...

06/08/2022 •

10:00