Pikappa torna in edicola. E fa il boom sui social network

Pubblicato il 2 Luglio 2014 alle 13:15

Oggi PK, il mitico Paperino-supereroe, torna in edicola sulle pagine di “Topolino” numero 3058. È bastato questo annuncio per far scatenare vecchi e nuovi fan sui social media.

Pikappa facebookMigliaia di fan su Facebook e Twitter per Paperino eroe-mascherato, che da mercoledì 2 luglio fa ritorno alle edicole con una mini-serie inedita e un fantastico gadget. Nell’attesa, c’è stato un vero e proprio boom sui social media per il suo ritorno.

A partire da oggi una mini-serie a fumetti sul mitico PK sarà ospitata, per la prima volta, sulle pagine del settimanale “Topolino”. In vista di questo atteso appuntamento, Panini Comics ha attivato alcune iniziative sui maggiori social media, riscontrando subito un grande successo: nel giorno dell’uscita della prima puntata della mini-serie, la pagina Facebook conta già oltre 5.500mila “mi piace”, mentre la pagina Twitter poco più di 800 follower.

Tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, questo personaggio Disney ebbe un gigantesco seguito tra i lettori fino a diventare un vero fenomeno di costume. Il ritorno di PK sarà anche accompagnato da un fantastico gadget: si tratta del “PK-Blaster”, un sofisticato lancia-laser ispirato a quello in dotazione al papero mascherato, che certamente diventerà il gioco-tormentone dell’estate.

PaniniComics.Topolino#3058.PKBlaster1Il successo di PK sui social media è in continua crescita. Per quanto riguarda Facebook, all’elevato numero di “mi piace” fanno seguito 23mila interazioni e circa 225mila utenti virtualmente raggiunti dai contenuti postati sulla pagina. Notevole l’interesse anche su Twitter: tra i follower, molti si sono misurati con l’hashtag #ilmioPK, raccontando in un tweet cos’è stato per loro PK. Con le tantissime risposte, è stato realizzato un avvincente storify, che ha già ricevuto quasi 900 visite.

«Siamo felici di questa grande risposta sui social media da parte dei numerosissimi ‘Pkers’ italiani, i fan degli anni ’90 che non hanno mai smesso di sperare in nuove avventure del papero mascherato» ha dichiarato il direttore di “Topolino”, Valentina De Poli, che una ventina di anni fa faceva parte del PKteam che sviluppò questo nuovo personaggio Disney. «Dopo il lancio di Pk del ’96, nel giro di poche settimane si creò un’incredibile community di fan che cercavano il contatto quotidiano con il PKteam inondando la redazione di… fax! Oggi, grazie ai social, la distanza si è accorciata e siamo entrati nell’era di un PK a km zero dove team, Pkers e autori comunicano in tempo reale. È un processo affascinante e siamo curiosi di capire come interagiranno i nuovi lettori con la vecchia guardia. Quello di PK, infatti, è un grande ritorno, ma rappresenta una novità per i giovani di oggi e il nostro supereroe si è attrezzato per dare il meglio di sé anche nell’epoca 2.0».

Le nuove avventure di PK, conosciuto anche come Pikappa, saranno pubblicate su “Topolino” a partire dal numero 3058, in edicola dal 2 luglio. Si distinguono da quelle di Paperinik per le atmosfere post-moderne, in cui fantascienza e tecnologia si combinano con l’umanità del papero più amato dell’universo Disney. La nuova mini-serie in 4 puntate di PK, dal titolo “Potere e Potenza”, è stata scritta da Francesco Artibani, con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio e i colori di Max Monteduro.

Nella storia, Paperino torna a vestire il costume del supereroe mascherato per salvare la Paperopoli del futuro e il mondo intero dalla minaccia dell’impero extraterrestre di Evron. Al termine della prima puntata, i lettori di “Topolino” saranno chiamati a decidere il finale della mini-serie, votando sul sito di Topolino.

In regalo con in magazine, anche un fantastico gadget seriale, il “PK-Blaster”, formato da due elementi: un lancia-laser, capace di emettere un raggio di colore rosso, e uno “shoot counter”, dotato di un sensore luminoso che emette un forte beep quando viene colpito dal raggio. È un oggetto originale, dotato di altissima qualità, assoluta sicurezza e grande giocabilità, non in commercio. Questo gadget sarà allegato in parti montabili a 5 numeri consecutivi del settimanale “Topolino” (dal 3058 del 2 luglio al 3062 del 30 luglio).

TAGS

Articoli Correlati

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

29/11/2021 •

21:49

The Book of Boba Fett, la serie originale di Star Wars nata da una costola dell’apprezzata The Mandalorian, sarà...

29/11/2021 •

18:35

Saiyuki RELOAD ZEROIN è il titolo della trasposizione anime dell’arco narrativo Even a Worm della serie manga Saiyuki...

29/11/2021 •

13:28