Le Torri Gemelle e la nascita di al-Qaida nel nuovo volume di Historica

Pubblicato il 1 Luglio 2014 alle 12:15

Continua il percorso della collana che racconta la grande Storia attraverso capolavori a fumetti in volumi cartonati di grande formato a colori.

Historica XXIHistorica, collana di Mondadori Comics, racconta mese dopo mese i grandi eventi della Storia e i suoi protagonisti attraverso le tavole di grandi maestri del fumetto internazionale. Dall’Impero romano al Medioevo, dalle guerre napoleoniche alla Grande Guerra, sono diversi i periodi storici affrontati dalle pagine di Historica.

Questo mese, a partire da venerdì 4, trova spazio anche la storia contemporanea più recente, con “9/11 – La nascita di al-Qaida” (12,99 €).

Il ventunesimo volume di Historica è firmato da Jean-Claude Bartoll (Diamants, Insiders), Eric Corbeyran (Le chant des Stryges, XIII Mystery) e Jean-François Martinez (Flash ou le grand voyage), e, come di consueto, sarà in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie.

“9/11 – La nascita di al-Qaida”, primo dei due volumi che raccolgono i 6 albi usciti con 12bis/Glenat tra il 2010 e il 2013, si apre con l’attacco degli aerei dirottati alle torri gemelle per poi retrocedere al 1992 per seguire l’escalation di Osama bin Laden e della sua organizzazione. L’arco di tempo messo in scena arriva fino al 1996, quando il mondo assiste alla recrudescenza dell’azione terroristica di al-Qaida e prende forma il “Progetto Bojinka”, il complesso piano di attentati che culminerà proprio con l’attacco alle torri.

La Storia:

Alla fine degli anni ’80 migliaia di mujaheddin contribuirono a scacciare l’invasore sovietico dall’Afghanistan dopo una decennale guerra. Intorno a essi, il ricco integralista saudita Osama bin Laden costruì una “base” per estendere la jihad , la “guerra santa”, in tutti i Paesi musulmani con presenza occidentale. In breve, quello che verrà definito “lo sceicco del terrore” coagulerà intorno a sé tutti i più violenti integralismi islamici. Nasce così al-Qaida, la più famigerata organizzazione terroristica che abbia mai sfidato il mondo, tristemente famosa per aver concepito gli attentati dell’11 settembre 2001 e portato al crollo delle Torri Gemelle. Una data che ha cambiato gli equilibri geopolitici del mondo e la vita di milioni di persone.

Articoli Correlati

L’epopea fantascientifica Legend of the Galactic Heroes sta per giungere al terzo capitolo della sua avventura animata. Il...

04/12/2021 •

10:30

L’account Twitter ufficiale di One Piece ha finalmente pubblicato la cover del volume numero 101, uscito in Giappone il 3...

04/12/2021 •

10:20

Il primo numero del 2022 di Weekly Shonen Champion ha pubblicato quello che è il capitolo finale dello spinoff di Lupin III. La...

04/12/2021 •

10:06