Hayao Miyazaki invitato a far parte dell’associazione responsabile dei Premi Oscar

Pubblicato il 30 Giugno 2014 alle 16:00

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che ogni anno assegna i premi Oscar, ha invitato il regista e l’ex produttore Ghibli Toshio Suzuki.

Hayao-Miyazaki-and-Toshio-Suzuki-post-620x413

Due dei tre fondatori dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki (qui sopra a destra) e Toshio Suzuki (a sinistra), sono stati invitati quest’anno ad unirsi all’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Questa associazione, che raccoglie esponenti meritevoli di ogni mestiere legato al cinema, è responsabile ogni anno dell’assegnazione dei Premi Oscar: sono infatti i suoi oltre 6000 membri a decidere con una votazione i vincitori.

Academy_of_Motion_Picture_Arts_and_Sciences_logo

Per Miyazaki questo non è il primo invito ad entrare nell’A.M.P.A.S.: il grande regista lo ha ricevuto infatti almeno tre volte, ma in ogni occasione aveva rifiutato perché secondo le parole del 2006 di Toshio Suzuki “l’invito da l’idea che sia vicino al ritiro. Miyazaki pensa sempre ‘Voglio essere il più attivo possibile'”. Ora che il grande disegnatore e regista si è ufficialmente ritirato la sua decisione cambierà?

Anche l’altro invitato Ghibli di quest’anno, Toshio Suzuki, ha appena rinunciato al suo ruolo di produttore (è stato responsabile di tutti i film Ghibli da Porco Rosso in poi) nello Studio, ripiegando su quello di ‘General Manager’.

Suzuki e Miyazaki realizzarono insieme La Città Incantata, premio Oscar del 2003 che è tornato nelle sale italiane per tre soli giorni la scorsa settimana. Il candidato all’Oscar 2013 e ultimo (per sempre?) film della coppia, Si Alza il Vento, arriverà invece nei nostri cinema a Settembre.

Solo qualche giorno fa Miyazaki è entrato, primo giapponese a farlo, nella Science Fiction & Fantasy Hall of Fame.

Articoli Correlati

Annunciato oggi in un’intervista esclusiva con Entertainment Weekly, il 2022 segnerà una nuova era di Captain America,...

19/01/2022 •

19:00

L’annunciata serie di Prime Video su Il Signore degli Anelli ha finalmente un titolo ufficiale: Gli Anelli del Potere....

19/01/2022 •

18:21

L’agenzia di stampa AFP ha riferito che l’attore francese Gaspard Ulliel, che ha recitato in Moon Knight, è morto in...

19/01/2022 •

17:26