Diabolik, novità dalla serie tv targata Sky

Pubblicato il 24 Giugno 2014 alle 14:00

Un budget stimato che ammonta a 20/22 milioni di euro, uno sceneggiatore tre volte  Premio Oscar e riprese interamente ospitate a Cinecittà.

Diabolik - La SerieNon ci sono ancora notizie ufficiali sulle date di produzione e messa in onda, ma da Sky Italia arrivano comunque novità sulla serie tv dedicata al Re del Terrore.

Anzitutto, a realizzare le scenografie di Clerville è stato chiamato Dante Ferretti. Già creatore delle scene di “Casinò” e “Kundun”, di “The Aviator” (che nel 2004 gli valsero il primo Oscar), di “Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street” (2008, secondo Oscar) e “Hugo Cabret” (2012, terzo Oscar), Ferretti è già al lavoro.

«È bello per me – ha dichiarato il tre volte premio Oscar – avere la possibilità di creare un intero mondo immaginario, farlo su un grande classico del disegno italiano e farlo interamente a Cinecittà. Anche la nuova serialità internazionale passa attraverso la nostra tradizione scenografica».

Per circa un anno i principali teatri di posa del centro di produzione più prestigioso del cinema italiano, nonché i suoi set esterni, ospiteranno le riprese della serie dedicata all’inafferrabile criminale figlio della fantasia delle sorelle Giussani, serie che si configura come la più grande produzione tv girata nell’ultimo trentennio a Cinecittà.

Sulla pagina ufficiale Facebook di Diabolik si legge ancora: «Primo adattamento seriale delle avventure del maledetto criminale, “Diabolik – La Serie” sarà una co-produzione delle tre piattaforme pay europee di 21st Century Fox (SkyItalia, BSKYB, SkyDE). La serie sarà prodotta da Cattleya, azienda indipendente italiana che ha già firmato per Sky Italia non solo la recente “Gomorra – La Serie” ma anche le due stagioni di “Romanzo Criminale”».

E ancora: «Il budget stimato è intorno ai 20/22 milioni di Euro – che sarà speso quasi integralmente in Italia – di cui il 70% proveniente da UK e Germania, e la quota restante da Sky Italia e dalla stessa Cattleya. “Diabolik – La Serie” segnerà dunque il ritorno, dopo molti anni, di una grande produzione internazionale televisiva a Cinecittà, riportando investimenti esteri in quella che negli anni sessanta era la culla del cinema europeo. Infatti tra cast, produzione e marketing la serie impiegherà in Italia più di 3000 persone».

TAGS

Articoli Correlati

Il film Eternals di Chloé Zhao e Marvel Studios, basato sui personaggi di Jack Kirby, ha debuttato nei cinema italiani il 3...

28/11/2021 •

14:17

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 2 dicembre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

28/11/2021 •

14:00

Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stone Ocean, trasposizione anime della sesta parte del manga di Hirohiko Araki, esordirà su...

28/11/2021 •

13:54