Cyrano Comics: le novità a Lucca Comics 2010

Pubblicato il 15 Ottobre 2010 alle 11:38

Nei giorni 28-29-30 e 31 ottobre e 1 novembre, l’associazione culturale Cyrano Comics, che riunisce le giovani promesse del fumetto veronese, parteciperà a Lucca Comics & Games  2010, la più grande fiera italiana del settore che ogni anno richiama migliaia di appassionati e curiosi.

Per l’occasione, la piccola casa editrice proporrà le ultime novità del suo catalogo: i fumetti monografici “Noêin: 00”, firmato Cyrano Comics e Nachtblummer, e “Vicky – Acido Acida” 02,  oltre al numero 10 della storica rivista “Comics Factory”. Durante la manifestazione saranno presenti gli autori Eleonora Bovo (“Vicky – AcidoAcida”),  Michele Righetti, Elisa Ferrari e Alessandra Girardi (“Comics Factory”)  per confrontarsi con il pubblico, presentare le nuove pubblicazioni e proporre vari omaggi ad esse legati.
Durante la settimana a Lucca, interverrà anche Gabriele Bagnoli, giovanissimo autore Cyrano, che presenterà il suo “T-Short”, selezione delle sue migliori storie a fumetti, scritte, tra l’altro, da sceneggiatori come Nebbioso, già noto al pubblico di appassionati.

Tra i numerosi eventi in programma presso lo stand Cyrano Comics, segnaliamo inoltre la presentazione del nuovo libro di Enrico “Nebbioso” Martini, intitolato “Stirpe Rinnegata” e di quello di esordio di Enrico Bante, dal titolo “Il Pettirosso è Solo

Lucca Comics & Games 2010 si svolgerà presso il centro storico di Lucca, nelle diverse location sparse per la città. Lo stand Cyrano Comics è localizzato all’ E139 del Padiglione Napoleone (Padiglione Editori). Per maggiori informazione sulla fiera, per il programma completo  e per la mappa degli eventi: www.luccacomicsandgames.com

Per maggiori informazioni sulla Cyrano Comics:
sito ufficiale www.cyranocomics.com
numero di telefono: 347-4309846 (Enrico Martini)

Le pubblicazioni Cyrano Comics sono reperibili online, ordinando via mail a cyranocomics@email.it oppure presso la vostra fumetteria di fiducia, tramite la rivista “Anteprima” di Pan Distribuzione.

Presenze autori allo stand Cyrano Comics per sessioni di disegno e incontro con il pubblico:

  • 28/10: Nebbioso, Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli, Suri, Andrea Sbrogiò, Nicola Bernardelli
  • 29/10: Nebbioso, Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli, Suri, Michele Righetti, Andrea Sbrogiò
  • 30/10: Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli, Suri, Michele Righetti, Alessandra Girardi, Laura Putrino
  • 31/10: Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli, Suri, Bante, Alessandra Girardi, Michele Avigo, Zeo, Laura Putrino
  • 01/11: Nebbioso, Suri, Alessandra Girardi Michele Avigo, Zeo

“In pettirosso è solo”
di Enrico Bante
15.5×23, incollato, romanzo Euro 14.00
Come il pettirosso, passeriforme dall’indole solitaria e dalle abitudini alimentari selettive, anche i protagonisti di questi racconti vagano insofferenti tra i meandri cristallizzati dell’odierna società nella quale non riescono, o non vogliono, inserirsi.
A questi “pettirossi”, parolai, ribelli, disturbati, viziosi, malinconici, saccenti, apatici, sospesi tra ansia comunicativa e relativa confusione sentimentale, non resta che rifugiarsi in un’obbligata solitudine, che per non disperarsi dipingono come voluta. Senza però mai farsi mancare una dose d’ironia.


Cyrano Comics presenta … – n°2
“Noêin: 00”
di D. Mazzo e nachtbummler
17×24, Incollato, 160 pp. b/n  Euro 8.90

Noêin prende l’avvio da Le mille e una notte e dispiega un raccontare a scatole cinesi, frammenti che vanno letti come un “unico narrativo”.
All’interno trovano spazio Le Ballate di Neobabilonia, un fumetto seriale dalle tinte dark e dall’ambientazione vagamente cyberpunk, Giano, storia autoconclusiva che gioca con il linguaggio e L’impuro, è un racconto illustrato di decisa ispirazione romantica e neogotica.
In modo teatrale e letterario, i personaggi mitici di Numenopoli legano tutte le varie storie introducendo e commentando.
Fantastico, mitologia e riflessione filosofica si mescolano in questa opera visionaria firmata dal gruppo nachtbummler per il secondo appuntamento monografico della Cyrano Comics!


“Stirpe Rinnegata”
di E. Martini detto Nebbioso
15.5×23, incollato, romanzo     Euro 11,00

C’è un Medioevo storico, fatto di guerre senza fine e regni tanto piccoli ed effimeri da sfuggire al controllo dei grandi feudatari, assetati di potere.
C’è poi un Medioevo più favolistico, in cui l’epoca degli cavalieri in armatura risulta un periodo oscuro, intriso di leggenda e superstizione. 
C’è infine una “terra di mezzo” tra queste due visioni: è qui che si svolge la storia della “Stirpe Rinnegata”, collocando Carpanea, il mitico regno al limitare delle zone acquitrinose del Tartaro,  in un periodo ben definito, durante il regno di Filippo il Bello Re di Francia, e popolandolo di personaggi verosimili: dai vescovi alla santona della palude, dalle milizie mercenarie ai cavalieri templari. Proprio i monaci guerrieri avranno un ruolo rilevante in questo racconto, in cui le strategie militari cedono il passo alle passioni più ataviche, fino a sfiorare il favolistico, in una serie di scontri in punta di lancia.


Cyrano Comics Presenta… – n°3
“T-Short”
di G. Bagnoli – Nebbioso – R. Lamorte
15.5×23, incollato, 60 pp, colori e b/n     Euro 4,50

T-short? Sì, T-short. Avete capito bene: non è un errore. T-short è la selezione di alcune tra le più belle storie brevi realizzate da Gabriele Bagnoli  “a solo” o in collaborazione con sceneggiatori già noti come Raffaele Lamorte o Nebbioso. Racconti poetici e avventurosi, celeberrimi e introvabili, da indossare in ogni occasione. Una produzione Cyrano Comics che non può mancare nei vostri guardaroba…ehm, scaffali!


Cyrano Comics Presenta… –  n°5
“Vicky – Acido Acida” (2 di 3)
di Suri
21×25
, incollato, 60 pp, colori e b/n     Euro 4,50
Caro diario,
è passato un anno esatto da quando ho cominciato a scriverti. Vicky è cresciuta, o meglio, sta crescendo ed è piena di dubbi. L’adolescenza le è piombata addosso, facendola chiudere in se stessa, allontandola dalle amicizie “sane”, per trasformarla in una ribelle, insicura e rissosa. Che fine ha fatto la bambina sensibile che tutti conoscevano? Scopriamolo nel secondo numero di Vicky – AcidoAcida.

Articoli Correlati

Josée, la Tigre e i Pesci uscirà anche in home video dopo il recente passaggio nei cinema. Il film dello studio Bones arriverà...

10/10/2021 •

17:02

Fire Force di Atsushi Ohkubo è da oltre un anno avviato verso la conclusione, come abbiamo avuto modo di segnalarvi. Si apprende...

10/10/2021 •

13:30

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 14 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

10/10/2021 •

12:00