Gundam Vs. Evangelion, la scelta alle donne giapponesi

Pubblicato il 7 Giugno 2014 alle 14:00

Questo sondaggio non è quello che pensate.

evangelion gundam

Il sondaggio che stiamo per analizzare non ci dirà esattamente cosa pensano le esponenti del gentil sesso nipponiche a proposito di due delle saghe robotiche più famose di sempre. La domanda che la rivista My Navi Woman ha posto a 224 donne tra i 24  e i 35 anni è infatti “Quale tipo di uomo preferite: un fan di Evangelion o uno di Gundam?”.

Il risultato è stato quasi un plebiscito: il 73% delle intervistate si è detta più attratta da (o perlomeno meno schifata da) un uomo con la passione per i Mobile Suit Gundam creati da Yoshiyuki Tomino. Vediamo di capire meglio il perché grazie alle spiegazioni fornite insieme alle risposte.

gundam char counterattack beltorchika children home

Apparentemente Gundam (e quindi i suoi fan) è percepito come “più virile”, e il fatto che abbia una storia più lunga di quella di Evangelion può significare che l’uomo adulto che colleziona modellini lo fa perché ne era un appassionato da bambino. Inoltre dato che nuove avventure dei Gundam vengono scritte ancora oggi le ragazze troverebbero più facile “salire a bordo” della saga grazie appunto alle storie moderne.

Legato ancora alla questione virilità è anche un motivo di sospetto verso i fan di Evangelion, ovvero la percepita ed eccessiva dose di fascinazione moe verso le protagoniste dell’anime (per dirla in breve, l’attrazione verso le 14enni piloti). Inoltre molti elementi di Evangelion sono percepiti come “Grotteschi” dalle intervistate.

evangelion eva 01

Spostiamoci ora tra il 27% che ha scelto i fan delle storie di Hideaki Anno e Yoshiyuki Sadamoto: alcune donne hanno lodato la profondità delle trame di Evangelion, descritto come “Più sofisticato”. Questo renderebbe i fan persone con “Una visione filosofica del mondo”.

Tra i motivi per preferire i robot della Nerv ce ne sono altri che sono esattamente l’inverso di quelli a favore di Gundam. Proprio la lunga storia della creazione di Tomino renderebbe i suoi fan infantili, degli adulti “I cui interessi non sono cambiati dalle elementari!”. E ancora, poiché Evangelion è composto solamente da 26 episodi e una manciata di film sarebbe più facile da recuperare e seguire per far piacere al proprio fidanzato.

Evangelion ha inoltre potuto contare su alcune intervistate già fan della saga, probabilmente dotata di una maggiore fan-base femminile rispetto a Gundam: “Ho scelto il fan di Evangelion perché piace anche a me!” “A molte donne piace Evangelion, quindi potremmo parlarne insieme”.

Coa ne pensate di questo sondaggio che, inutile girarci intorno, è stato una grande sconfitta personale per chi scrive? A voi la parola, lettori ma soprattutto lettrici di Mangaforever.net!

evangelio auto
“Ciao, vuoi salire a vedere la mia collezione di autografi?”

Articoli Correlati

I canali ufficiali di Lucca Comics 2021 hanno annunciato una nuova emissione di biglietti. Sono quindi a disposizione degli...

25/10/2021 •

21:13

Sin dal suo lancio, Disney+ è stato un ricco assortimento di contenuti che vanno dalle commedie per adolescenti, ai viaggi di...

25/10/2021 •

11:00

Abbiamo visto finalmente alla Festa del Cinema di Roma come evento di chiusura l’attesissimo Eternals, terzo film della Fase...

25/10/2021 •

09:51