Paperino compie 80 anni e la Disney gli dedica un libro

Pubblicato il 7 Giugno 2014 alle 17:00

Disney Libri realizza un libro a fumetti con il papero più amato e famoso al mondo in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Paperino 80 anniUn volume per tutti di ben 352 pagine a colori che racconta la vita del papero più amato tra i personaggi Disney, dal suo esordio in un cortometraggio il 9 giugno 1934, sino al suo divenire protagonista di tante storie e avventure esilaranti. In formato 22,5×30 centimetri, con copertina rigida in tela e trancia dorata, il volume di 24,90€ ripercorre la storia editoriale del mitico Paperino.

Con “Paperino – Una vita a fumetti, 80° anniversario”, questo il titolo, per festeggiare il successo del papero più famoso al mondo Disney Libri riassume in un volume a fumetti 80 anni di storie con protagonista il papero per antonomasia, irascibile e un po’ pigro, sfortunato e un po’ maldestro, eterno squattrinato e per questo succube dell’avaro zio Paperone, amico dell’ozio e nemico della fatica, pronto a lanciarsi in mille avventure riuscendo sempre a cavarsela.

Dal suo debutto nel 1934, Paperino è apparso in oltre 200 produzioni cinematografiche, più di qualsiasi altro personaggio Disney. Con il successo sono arrivati tanti riconoscimenti: un Oscar nel 1943 quale Miglior cortometraggio d’animazione, il suo nome a un asteroide (Asteroid 12410) nel 1995 e quest’anno una stella sulla celebre Walk of Fame a Los Angeles.

Il suo successo fu subito grande e già a partire dal 1938 il disegnatore Disney Al Taliaferro cominciò a creare strisce quotidiane a fumetti di Paperino, che vennero pubblicate su ben 322 giornali. Da allora Paperino con le sue comiche disavventure, il temperamento focoso e il fascino accattivante continua a sedurre il pubblico di tutto il mondo.

In pochi anni una schiera di artisti di talento (con gli italiani in prima linea, che si accorsero subito che Paperino aveva le carte in regola per diventare una star di alto livello) lo ha trasformato dal buffo palmipede dal collo lungo e la blusa da marinaio degli esordi in uno dei personaggi Disney più amati.

Il volume racconta la storia di Paperino attraverso fatti, aneddoti, curiosità e tante irresistibili avventure e si apre con la storia che Marco Rota scrisse e disegnò per i primi 50 anni del papero. Riprende poi cronologicamente la storia di Paperino dalle prime apparizioni nelle Silly Symphonies fino alle storie in cui assume il ruolo di vero e proprio protagonista, oltreoceano con Carl Barks e in Italia con la storia di Pedrocchi e la testata a nome Paperino.

Arrivando ai nostri giorni la selezione delle storie mette in luce anche le diverse facce di Paperino: fidanzato di Paperina, nipote di Paperone, eroe con Paperinik prima e PK poi e infine il suo lato infantile di Paperino Paperotto nonché quello più recente dell’agente segreto Donald Duck. Tra le storie a lui dedicate anche “Paolino Paperino e il mistero di Marte 1937” scritta e disegnata da Federico Pedrocchi: è la prima storia compiuta di un personaggio Disney realizzata in Italia nonché uno dei più antichi e precoci esempi di un’avventura completa con protagonista il personaggio. È la prima volta che questa avventura viene pubblicata integralmente e non rimontata.

Al giorno d’oggi, Paperino è uno dei più popolari personaggi Disney al mondo e appare ogni giorno ne La Casa di Topolino in onda su Disney Junior e ha anche un ruolo chiave ne I Corti di Topolino in onda invece su Disney Channel. Solo nell’arco del 2013, in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) sono state vendute 80 milioni di copie delle riviste Donald Duck in 16 edizioni locali. Tutto questo è solo un segno della popolarità di Paperino, un personaggio senza tempo, rimasto fresco  e popolare attraverso i decenni, perché nonostante la sfortuna che lo mette perennemente in difficoltà riesce sempre a essere ugualmente simpatico, innocente e onesto.

TAGS

Articoli Correlati

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

29/11/2021 •

21:49

The Book of Boba Fett, la serie originale di Star Wars nata da una costola dell’apprezzata The Mandalorian, sarà...

29/11/2021 •

18:35

Saiyuki RELOAD ZEROIN è il titolo della trasposizione anime dell’arco narrativo Even a Worm della serie manga Saiyuki...

29/11/2021 •

13:28