Da Takehiko Inoue il foglio di carta tradizionale giapponese da guinness dei primati!

Pubblicato il 26 Maggio 2014 alle 19:00

Il foglio tradizionale è destinato alla mostra Gaudí x Takehiko Inoue – La fonte della creatività sincronizzata.

inoue washi heisei 01

Lo scorso 23 Maggio Takehiko Inoue, acclamato autore di Slam Dunk e Vagabond, si è lanciato in una impresa da libro dei record: ha aiutato un team di venti artigiani a realizzare il più grande foglio di carta tradizionale (washi) del mondo, delle dimensioni di 3.3×10.7 metri, già ribattezzato “Heisei Choujaku Daishi” — “Il grande, lungo foglio di carta dell’era Heisei” (ovvero dell’epoca attuale secondo la scansione nipponica). È stato prodotto presso la cartiera Ueyama di Echizen, località della prefettura di Fukui rinomata per i suoi lavoratori di washi.

Il maestro Inoue intende utilizzare il foglio come tela per la mostra “Gaudí x Takehiko Inoue – La fonte della creatività” sincronizzata, che si terrà il 23 Luglio presso la galleria Mori di Roppongi a Tokyo, tuttavia non ha ancora deciso come ne farà uso viste le dimensioni; come testimoniato anche dal volume Pepita (in italiano da Planet Manga), Gaudì è una fonte di ispirazione per il mangaka, che per la mostra esibirà circa quaranta pezzi tratti dalla vita dell’architetto spagnolo.

La lavorazione del washi è un procedimento impegnativo e faticoso: i rami di gelso vengono prima bolliti, privati della corteccia e asciugati; poi vengono bolliti con la soda caustica, lavati e candeggiati per rimuoverne le impurità dalla fibra. La fibra è poi posta in una tinozza piena d’acqua e di un agente addensante ricavato dalle radici di tororo e infine scossa — anche cinquanta volte — attraverso un setaccio.
Anche Inoue ha lamentato la fatica, accusando male alla schiena: “È un lavoro più duro di quanto pensassi”.

A seguire un esempio della lavorazione:

Articoli Correlati

Le uscite J-POP Manga del 24 Novembre 2021 vedono la pubblicazione dello yaoi Fukurokoji – Vicolo Cieco di Tamekou. Proseguono...

19/11/2021 •

19:48

Attack on Titan – Final Season Part 2, la conclusione dell’anime basato su L’Attacco dei Giganti, è in arrivo...

19/11/2021 •

17:07

Nella giornata di giovedì 18 novembre, Live Viewing Japan ha annunciato che trasmetterà tre programmi di spettacoli teatrali...

19/11/2021 •

17:05