Continua il successo della Collezione Storica a Colori di Zagor

Pubblicato il 12 Maggio 2014 alle 17:00

La collana abbinata a La Repubblica e l’Espresso proseguirà fino al numero 140. Poi si vedrà.

CSAC Zagor - Appuntamento con la morte«La notizia che sto per dare, e che comunque in molti già conoscono, è di quelle che non soltanto fa piacere comunicare, ma anche di quelle su cui non avrei mai scommesso quando, nel febbraio del 2012, il primo numero di Zagor Collezione Storica a colori approdò in edicola». Esordisce così Moreno Burattini sulle pagine virtuali del proprio blog comunicando che la CSAC dedicata allo Spirito con la Scure proseguirà ancora, almeno fino all’uscita numero 140.

«Erano in programma trenta titoli settimanali. A grande richiesta, la collana venne portata fino al cinquantesimo. Poi si passò a settanta, quindi a cento, infine a centoventi. A un certo punto fu detto che si sarebbe proseguito a oltranza, cioè finché i lettori avessero sorretto, con il loro acquisto, la pubblicazione. Adesso è ufficiale un altro balzo in avanti fin oltre il 140° numero» chiarisce il curatore della testata.

In pratica si raggiungerà almeno l’ultima apparizione di Hellingen, quella scritta da Mauro Boselli nel 1997. Dopo, si vedrà.

«Una così lunga permanenza in edicola, in tempi tanto difficili, con una collana che richiede un certo impegno economico (pur per volumi a colori di 270 pagine), è un piccolo miracolo che testimonia la vitalità dello Spirito con la Scure. Peraltro, la rilettura di molte storie del periodo successivo all’abbandono di Nolitta ha portato molti appassionati a riscoprire e rivalutare avventure a torto non abbastanza apprezzate quando uscirono».

Non manca una nota personale da parte di Moreno Burattini: «Un aspetto che, naturalmente, mi fa molto piacere è il fatto che la riedizione a colori riguarderà anche i miei primi lavori, a partire da “Pericolo mortale” di cui è imminente la riproposta. Rileggere le sceneggiature dei miei esordi mi fa uno strano effetto: oggi riscriverei tutto in un altro modo e mi accorgo di preferire cose più recenti a quelle di quel periodo».

Articoli Correlati

Halo e Xbox compiono venti anni e per l’occasione, durante un evento dedicato, è arrivato il primo teaser trailer...

15/11/2021 •

22:04

Milano, novembre 2021 – È ufficiale, torna HeroQuest. In Italia, per la prima volta interamente in italiano. Con grafiche...

15/11/2021 •

18:55

Vi avevamo riportato che Spider-Man: No Way Home avrebbe debuttato in Italia il 16 Dicembre 2021 solo al cinema. Sony Pictures...

15/11/2021 •

18:31