I 10 manga che i genitori consigliano ai propri figli

Pubblicato il 28 Aprile 2014 alle 11:30

Quali manga fareste leggere ai vostri figli? Ecco come hanno risposto i genitori giapponesi.

Spesso criticati e accusati di essere violenti e diseducativi, i manga sono però una lettura abituale non solo per adolescenti e adulti, ma anche per tanti ragazzini. Per capire quali titoli possono essere letti dai più piccoli, il distributore di manga digitali eBookJapan ha chiesto ai propri utenti “quali manga volete che i vostri figli leggano?”.

A seguire i dieci titoli più nominati.

10. Chihayafuru
di Yuki Suetsugu
La storia racconta di Chihaya Ayase, una ragazzina di sesta elementare il cui unico sogno è sempre stato quello di vedere sua sorella diventare la modella migliore del Giappone; il suo pensiero cambia dopo l’incontro con Arata Wataya, un ragazzino appassionato di karuta, gioco di carte tradizionale nipponico che le dice che il suo sogno deve riguardare solo lei.
Quando vede il compagno di scuola giocare a karuta Chihaya e il suo amico d’infanzia Taichi si appassionano al gioco; Arata è entusiasta del talento di Chihaya ed è felice di avere finalmente amici con cui giocare, tuttavia le loro strade sono costrette a separarsi dopo la fine della scuola elementare.
Quattro anni più tardi, ormai liceale, la ragazza scopre che Arata non gioca più a karuta; ciò nonostante è convinta che se lei continuerà a giocare un giorno si riuniranno come in passato. Per questo insieme a Taichi fonda un club di karuta al liceo Mizusawa.

chihayafuru 24

 

9. Naruto
di Masashi Kishimoto
“Dal settimanale “Shonen Jump” (Shueisha) ecco “Naruto”, incentrato sulle avventure di un ragazzino, Uzumaki Naruto, che vuole diventare un famoso ninja e lasciare un segno nella storia. Gli ostacoli sul suo cammino sono però molti, come le prove che dovrà sostenere e i rivali che dovrà affrontare… Testi e disegni del giovane e talentuoso Masashi Kishimoto, che si è affermato proprio con questo manga grazie a storie che mescolano azione e umorismo, disegnate con un tratto dinamico e sicuro.”

naruto 68 jap

8. Slam Dunk
di Takehiko Inoue
“Hanamichi Sakuragi è appena entrato al primo anno del liceo Shohoku e vuole approfittarne per mettere fine al ciclo di 49 ragazze che gli hanno dato buca durante le medie. Ma la leggenda sembra destinata a rinnovarsi e a continuare ancora quando gli arriva il cinquantesimo rifiuto. La ragazza che lo scarica gli rivela di essere innamorata di un membro del club scolastico di pallacanestro, e questo gli suscita un’improvvisa repulsione verso tutto ciò che ha a che fare col basket.Tuttavia le cose cambiano all’improvviso quando, per la prima volta, è una ragazza a mostrarsi interessata a lui, anche se fnon nel senso che Hanamichi vorrebbe. Unico problema, la bella Haruko Akagi è una maniaca proprio di pallacanestro! Per conquistare il suo cuore, Hanamichi finge di essere appassionato dello sport e una serie di disavventure lo portano a sfidare in campo addirittura il capitano della squadra scolastica, il temuto Akagi…”

SLAM-DUNK_024

7. Uchu Kyodai
di Chuya Koyama
“Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell’equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall’azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano…”

uchu kyodai 22

6. Gen di Hiroshima
di Keiji Nakazawa
“Gen di Hiroshima è l’opera a fumetti più importante del Giappone, un dramma che narra la vita del giovane Gen, uno dei fortunati ma al contempo sfortunati sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima del 1945.
Un libro che può essere paragonato senza timori al Maus di Art Spiegelman. Una edizione monstre, un volume di 1200 pagine che svela la realtà e le conseguenze sulla società giapponese di uno dei drammi del Ventesimo Secolo. Un libro che non ha mai smesso di destare polemiche anche in Giappone. Da Gen di Hiroshima sono stati tratti due film d’animazione negli anni ‘80, tre film dal vivo e una serie televisiva. L’autore Keiji Nakazawa, recentemente scomparso, è considerato nel suo paese una delle figure chiave della letteratura del Ventesimo secolo.”

gen hiroshima 1 hikari provvisoria

5. La Fenice
di Osamu Tezuka
Una trentenne ha letto l’intero ciclo e ha elogiato l’opera per la libertà di espressione e di pensiero, così come il suo valore per la vita. Una quarantenne ha detto che ha letto molte volte il manga quando era alla ricerca di risposte nella sua vita e ha apprezzato l’espressione di speranza di fronte alla disperazione e all’ingiustizia.

hi no tori 04

4. Dragon Ball
di Akira Toriyama
“Voglio che mio figlio sia capace di provare il mio stesso entusiasmo per le avventure e i combattimenti di quando io avevo la sua età” ha spiegato un padre che ha superato la trentina.

DragonBallEvergreenEdition30

3. Silver Spoon
di Hiromu Arakawa
Un trentenne ha motivato la sua scelta commentando come sia importante per i bambini apprezzare da dove provenga il cibo e il duro lavoro che comporta.

silver spoon 11 jap

2. Doraemon
di Fujiko F. Fujio
Un trentenne ha commentato “Leggere questa serie ti fa provare la sensazione che il futuro sia proprio dietro l’angolo, e spero che stimoli l’immaginazione e la creatività dei miei figli.”

doraemon 13

1. One Piece
di Eiichiro Oda
Un campione di uomini dai venti ai trent’anni e donne di quarant’anni hanno commentato che il manga non solo offre avventura ma anche lezioni importanti sulla compassione e sullo spirito di gruppo.

one piece 73 jap

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27