Invincible 4 edicola, la recensione

Pubblicato il 28 Aprile 2014 alle 11:00

Morti eccellenti, funerali affollati e molte molte domande nel quarto albo della saga super-eroistica di Robert «The Walking Dead» Kirkman!

Invincible_004-cover_LOW-RGBInvincible 4

Autori: Robert Kirkman, Cory Walker (Invincible)

 Casa Editrice: SaldaPress

Genere: Supereroi

Provenienza: USA

Prezzo: € 3.9.

Data di pubblicazione: aprile 2014

Dopo aver introdotto i personaggi, strutturato l’ambientazione e stabilito una parvenza di status quo ( sebbene con lui queste due parole possano risultare piuttosto grosse) in questo quarto albo Robert Kirkman si diverte a ingarbugliare un po’ tutto. Partiamo dalla copertina. Quello che si vede è proprio ciò che sembra, ovvero un funerale di supereroi, e sarà effettivamente al centro della vicenda. Ovviamente per sapere chi morirà dovrete leggere l’albo, quindi per evitare qualsiasi tentazione di spoiler non accennerò più al funerale, passiamo ad altro.

Sul versante buone notizie c’è da dire che finalmente spuntano i famigerati (e fin’ ora solo nominati, anche se a più riprese) «Guardiani del Globo.» A tal proposito, bisogna ammettere che la trovata delle versioni alternative in chiave umoristica di icone del fumetto di genere non è affatto nuova, anzi l’abbiamo ormai vista in tutte le salse (vedi ad esempio i continui, ferocissimi e iconoclasti riferimenti contenuti in «The Boys» di Ennis, solo per farne uno eclatante), eppure la lettura Kirkmaniana della Justice League, gettata lì, in poche rocambolesche, esilaranti tavole, riesce a regalare ancora qualche istante di divertimento, risultando contemporaneamente, e in modo assolutamente credibile, ironica, drammatica e irridentemente surreale…provare per credere. Con la scusa del funerale l’autore ha fra l’altro colto l’occasione per moltiplicare le citazioni e i giochi metafumettistici, che riempiono le tavole accanto ai cammei di personaggi più o meno noti dell’intero Image Universe (l’univeso narrativo della casa editrice Image, del quale il mondo di Invincible rappresenta una piccola porzione).

A fare da contraltare alle tragedie nel mondo dei super ci sono le vicende sentimentali e scolastiche nella vita di Mark ‘Invincible’ Grayson, che se da un lato sembra riscuotere un certo successo con le ragazze, dall’altro inizia ad avere qualche leggero problema a tenere separate le sue due identità.

In appendice al volume troviamo la seconda parte della mini dedicata a Rex Splode, nella quale vedremo finalmente l’incontro fra lui e la sua futura (ex?)ragazza Atom Eve!

Nel complesso si riconferma l’abilità di Kirkman nel giostrare gli intrecci di una continuity via via più complessa, senza mai perdere di vista le reazioni caratteriali dei protagonisti, sviluppate con creatività e coerenza. Sempre buono il ritmo della storia, perfettamente seguito e sostenuto dalle belle tavole di Walker, in forma come sempre e perfettamente a suo agio nel descrivere i mutamenti nel registro emotivo della narrazione.

Voto: 7 1/2

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45