Tra le novità di Nicola Pesce Editore relative al mese di maggio, anche il saggio di Nicola Andreani.
Sarà presentato nel corso del Napoli Comicon 2014 il saggio di Nicola Andreani intitolato “Graphic Novel – Il fumetto spiegato a mio padre”. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei migliori graphic novel e di grandi autori del genere, da Hugo Pratt e i suoi precursori, a Buzzelli, a Miller e Moore. Il tomo conta 240 pagine in bianco e nero e a colori, è brossurato, ha formato 14,8×21 centimetri e costa 12 euro.
«Il fumetto che diventa un’opera d’arte dello spessore di un romanzo. Che supera le barriere del “comic”, del mero divertissement ed entra a pieno titolo nel novero delle arti, come “nona arte”. “Graphic Novel”, se n’è fatto un gran parlare e questi sono gli anni del vero e proprio boom, in cui i grandi fumetti occupano sempre più spazio nei cataloghi degli editori importanti e sugli scaffali delle librerie. Ma quand’è che un fumetto diventa Graphic Novel? Cosa s’intende esattamente per Graphic Novel?» si chiedono dalla NPE.
Domande alle quali questo libro semplice e piacevole, che introduce al tema con spiegazioni esaurienti e con un volo pindarico sulla storia del romanzo a fumetti, cerca di rispondere.
Di seguito un’anteprima di nove pagine.
Graphic Novel – Il fumetto spiegato a mio padre
Nicola Andreani
14,8×21 centimetri – bianco e nero e colore
brossurato, 240 pagine – prezzo 12 €
Uscita: maggio 2014
Nicola Pesce Editore