Il regista de La Città Incantata avrebbe espresso disapprovazione per il poster promozionale di When Marnie Was There, prossimo film dello Studio Ghibli in uscita in estate.

when marnie ghibli

Solo perché si è ritirato dalla regia non significa che Hayao Miyazaki non abbia più niente da dire: come sappiamo sta lavorando ad un manga sui samurai e non manca di esprimere opinioni anche forti sul mondo di cui è stato uno dei massimi protagonisti per decenni, l’animazione. È di pochi mesi fa la sua dichiarazione sugli otaku che starebbero rovinando gli anime giapponesi.

Questa volta ad attirare l’attenzione del regista di Ponyo e Porco Rosso è stato il poster del prossimo film in uscita per il suo Studio Ghibli, When Marnie Was There di Hiromasa Yonebayashi. Miyazaki, secondo il producer dello Studio Yoshiyaki Nishimura, troverebbe l’immagine di una graziosa bambina bionda come un “espediente totalmente sorpassato e dozzinale” per attirare l’attenzione del pubblico. Nishimura però assicura che non era questo lo scopo dell’illustrazione realizzata dallo stesso Yonebayashi e che in fondo ritrae uno dei personaggi chiave della storia.

miyazaki conferenza

Miyazaki ha forse esagerato? Certo questa piccola polemica non renderà più tranquillo Yonebayashi, regista a cui è toccato il difficile compito di portare in sala il primo lungometraggio Ghibli in cui i due fondatori (Miyazaki e Isao Takahata) non siano stati coinvolti in alcun modo. When Marnie Was There uscirà in Giappone il 19 Luglio e (come sottolinea anche la nostra fonte Rocket News) sembra sulla carta avere tutti gli ingredienti dei maggiori successi di Miyazaki: una forte protagonista femminile, un pizzico di soprannaturale, esperienze che fanno crescere i giovani personaggi.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo per bambini di Joan G. Robinson, che Kappa Edizioni porterà in Italia a fine anno. Ricordiamo inoltre che a Settembre arriverà nel nostro paese Si Alza il Vento, ultimo film di Miyazaki, preceduto a Maggio e Giugno da due altri classici del regista: La Principessa Mononoke e La Città Incantata!

telegra_promo_mangaforever_2

10 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui